Godot o non Godot, questo il dilemma

Ultimi fuochi a Spoleto 54. Mentre i commercianti si lamentano per la scarsa affluenza turistica, il Teatro Nuovo si riempie per applaudire calorosamente Aszure Barton & Artists. Busk piace ma non convince del tutto.

Gli ingredienti per uno spettacolo indimenticabile ci sono tutti: danzatori atletici, espressivi, perfettamente in parte, dotati anche a livello recitativo, affiatati e sincronizzati fino all’ultima nota.

Giochi di luci e ombre, coni luminosi, ombre cinesi, una scenografia minimalista ma che rende perfettamente l’atmosfera con proiezioni black&white su fondale o telo trasparente. Costumi intonati e funzionali.
Il pubblico applaude convinto.
Cosa manca allora?

Ciò che nello spettacolo firmato da Aszure Barton (peraltro ottima ballerina dall’innata espressività) non convice è proprio la coreografia.
Quel cappello per metà Charlot e per metà Vladimiro ed Estragone. Quei guanti bianchi che Michael Jackson ha trasformato in simboli pop e che si vorrebbe rappresentassero colombe svolazzanti. Quella donna che tiene al guinzaglio l’uomo-cane alla Lucky e Pozzo con un profluvio di capelli rossi alla Milva degli anni d’oro. Quei pezzi musicali che mixano temi russi, tedeschi e francesi in un tentativo di ricerca che non ci comprende dove voglia approdare. E infine quei volti in parte celati dai cappucci monacali e illuminati a comando, che rimandano forse involontariamente a Bohemian Rhapsody dei Queen. Tutto un po’ già visto.

Ottimi gli ensemble e l’ultimo a solo maschile ma spesso la danza deve lasciare il posto alla clownerie ripetitiva, o al saggio contorsionistico a sprezzo dell’espressività autentica del gesto puro e del movimento ritmato. Peccato perché i ballerini hanno dimostrato a più riprese di essere innanzi tutto questo e altresì attori, mimi, perfino cantanti.

Lo spettacolo è andato in scena:
Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti – Spoleto

venerdì 8 luglio, ore 18.00 – sabato 9 luglio, ore 16.30 e 21.30

Aszure Barton & Artists presentano:
Busk
direzione artistica Aszure Barton
con Jonathan Emanuell Alsberry, Jenna Fakhoury, Charlaine Katsuyoshi, Stephan Laks, Andrew Murdock, Emily Oldak, Evan Teitelbaum e Ben Wardell
musica Ljova and the Kontraband, in collaborazione con AA.VV.
costumi Michelle Jank
luci Nicole Pearce
supervisore alle luci Phillip Burke Brown
progetto immagini Shannon DMOTE Peel
direttore di scena Pamela Rapp
maître de ballet Jonathan Emanuell Alsberry
assistente Cléa Owens
Busk è stato co-commissionato da The Banff Centre (Banff, Canada), Danceworks (Santa Barbara), the Ringling International Arts Festival, John and Mable Ringling Museum of Art (Sarasota, FL), in collaborazione col Baryshnikov Arts Center (New York, NY).
Prima assoluta 2009
(durata un’ora)