Pillole vaganti

capsulesLa corrispondenza di Persinsala da Barcellona prosegue con Cápsules de L’Hospitalet, mini-spettacoli in pillole per tutti i gusti.

Cápsules, una rassegna di quattro spettacoli da fruire in luoghi differenti nella stessa serata, dà lo stesso effetto di quando si affonda distrattamente la mano in un pacchetto di caramelle multigusto e se ne assapora ogni volta uno diverso. Vari appuntamenti nell’arco di quattro mesi per scoprire L’Hospitalet de Llobregat, un comune annesso all’area metropolitana di Barcelona che, però, mantiene una forte identità comunitaria e culturale. Qui il Plaudite Teatre, un centro di arti sceniche dedito alla diffusione, produzione e formazione artistica, ambienta i suoi spettacoli partendo ogni volta da un punto diverso della città. In questa sessione “curativa” il punto di ritrovo è a Torre Barrina, Centro Municipale di Creazione Multimediale de L’Hospitalet. Dalla struttura metafisica avvolta dal verde di un parco, ci si sposta verso l’ostello Cool&Chic dove attende il quartetto Diorama Jazz con Acústic. Un concerto che spazia tra classici del jazz e improvvisazioni con sonorità completamente nuove. Un toccasana per le orecchie.
La ruta prosegue verso il ristorante Planes dove ad accogliere il pubblico ci pensa una goliarda combriccola intenta alla degustazione di tapas. Ma il vero spettacolo attende nella cantina dove altrettanti allegri clown del Fugirelli Teatre sono pronti ad allietare gli animi con un quarto d’ora in allegria. Con Gags trovano “una pillola contro tutti i mali” grazie a esilaranti siparietti alternati a giochi di spiccata abilità mimica e comica.
Terminata la seconda Cápsula, si riparte alla volta di una sorta di circolo politico trasformato, per l’occasione, in una camera ardente. A sorprendere gli ospiti sta il cadavere di Mario (un manichino un po’ malandato vestito e avvolto da tanto di bandiera nazionale) posto su un tavolo per le esequie. 10 Minutos con Mario, tratto dalla novella di Miguel Delibes e presentato dal Laboratori Teatral Patates amb Suc, mostra un talentuoso attore nei panni della vedova di Mario che, dopo più di vent’anni di matrimonio, si lancia in un esasperato tragicomico monologo. Una rassegna delle paturnie di una normale e banale vita di coppia che lascia spazio a una bellissima prova d’attore.
L’ultima Cápsula si assume in un’erboristeria. Tra scaffali pieni di prodotti omeopatici e odori di erbe medicinali la compagnia Tornasol propone un dialogo dalle sfumature beckettiane. Due clochard: un violinista cieco e il suo compagno sulla sedia a rotelle sembrano stare in attesa di qualcosa che ponga fine a una penosa esistenza da scarti della società.
Quattro spettacoli di quindici minuti ciascuno per trascorrere una piacevole serata e gustare in una volta sola un excursus completo di arti sceniche in luoghi insoliti e inattesi. Una buona occasione per scoprire angoli di una città nascosta e la vivacità culturale che risiede in essa.

Varios espectáculos para descubrir L’Hospitalet de Llobregat, un municipio cerca del área metropolitana de Barcelona, ​​que sin embargo mantiene una fuerte identidad a nivel de comunidad y de patrimonio cultural. Aquí, el Teatre Plaudite, un centro de artes escénicas dedicado a la difusión, producción y formación artística que establece sus representaciones empezando cada vez desde un punto diferente de la ciudad.
Cuatro actuaciones – cadauna de quince minutos – para pasar una agradable velada y disfrutar a la vez de una encuesta que abarca desde la música para hacer el payaso, hasta el drama existencialista en lugares inusuales e inesperados. Una buena oportunidad para descubrir los rincones más escondidos de la ciudad y la diversidad cultural que reside en ella.

Lo spettacolo è andato in scena:
Torre Barrina Parc de la Marquesa
Carretera de Collblanc, 67 L’Hospitalet de Llobregat (Barcelona)
sabato 22 Febbraio 2014, ore 19.30

Plaudite Teatre presenta
Cápsules de l’Hospitalet

Diorama Jazz
Acústic
Fugirelli Teatre

Gags
Laboratori Teatral Patates amb Suc
10 Minutos con Mario
regia e drammaturgia Paula Lopez
con Marc Felipe

Companyia Tornasol
L’Espera
Con Aleix Melé, Salvador Miralles

Prossimi spettacoli:
8 Marzo Pubilla Cases
22 Marzo Bellvitge
12 Aprile Gran Via Sud
25 – 26 – 27 Aprile Centro