Comunicato stampa

C’era una volta il cinema è un viaggio dietro le quinte dei film di Sergio Leone, vissuto tra il evocativo delle musiche di Ennio Morricone, il sentimento della nostalgia, gli aneddoti e le ricostruzioni delle opere del grande regista scomparso il 30 aprile 1989. Santini incontra Leone e tra i due si instaura un rapporto molto confidenziale. Il grande regista gli racconta senso i suoi film, lo fa ridere ed emozionare. Leone ha straordinarie doti di comunicatore. Parla dei suoi rapporti con gli attori, dei conflitti con i produttori, rivela a Santini episodi inediti del lavoro sul set. Il discorso cade inevitabilmente sulle musiche di Ennio Morricone.

Dice Santini: «Le ascolto ancora oggi come ascolto Lennon-McCartney, Beethoven, Rossini, Mozart. Le trovo sempre di straordinaria attualità e originalità. Occupandomi di musica e spettacolo mi rendo conto che Morricone è nel cuore delle maggiori rockstar internazionali: Phil Collins, Mark Knopfler e tanti altri. Così condivido con loro le stesse emozioni che provo a mia volta». Lo spettacolo è un insieme di ricordi, riflessioni, battute e dichiarazioni dei protagonisti dei film di Leone. Intervallate dalle musiche e dalle immagini dei suoi film. Si parte con la scena delle quadrighe di Ben Hur di William Wyler, girata da Sergio e Andrew Marton.

Il racconto della prima scena di C’era una volta Leningrado, il film che Sergio non fa in tempo a girare. E poi indietro nel tempo da Per un pugno di dollari a C’era una volta in America, attraverso episodi, volti, segreti e rivelazioni su ciò che il pubblico non ha mai visto o saputo. Questo è in sintesi C’era una volta il cinema. L’omaggio dovuto da un profondo conoscitore e studioso di Leone e della sua cinematografia all’arte popolare del regista scomparso il 30 aprile 1989.

È un monologo, raccontato con ironia e senso del ritmo, con gusto della ricerca storica e aneddotica. Lo spettacolo ha rappresentato l’eccellenza della lingua italiana al Parlamento Europeo di Strasburgo. È stato al centro di una conferenza spettacolo tenuta ai Tribeca Studios di New York alla presenza dei più grandi attori americani. A Roma all’Auditorium della Rai di Via Nazionale, è stato inserito nella settimana mondiale dedicata a Sergio Leone.

Teatro alle Colonne, Milano
sabato 6 febbraio, ore 20.45

compagnia scheriANIMAndelli / Teatro alle Colonne
presenta
C’era una volta il cinema viaggio dietro le quinte dei film di sergio leone
di e con Fabio Santini