Comunicato stampa

Cock, scritto da Mike Bartlett e diretto da Silvio Peroni, è il nuovo spettacolo in scena il 23 e 24 gennaio a San Leucio per la stagione teatrale di Officina Teatro.

Sul palcoscenico si esibiscono Angelica Leo, Fabrizio Falco, Jacopo Venturiero e Enrico Di Troia. Lo spettacolo ha conquistato anche il pubblico londinese nel suo primo allestimento al Royal Court Theatre di Londra nel 2009 ottenendo, l’anno successivo, l’Olivier Award. Un’anteprima del testo, sotto forma di mise en espace, è stata presentata nell’undicesima rassegna Trend, nuove frontiere della scena britannica di Rodolfo Di Giammarco.

John − quasi trent’anni − nonostante abbia una relazione e conviva con un uomo, conosce e si innamora di una donna della sua età, separata e maestra elementare.

Confessa al suo compagno la sua avventura e si ritrova improvvisamente diviso tra il desiderio di realizzare una famiglia con la nuova amante e quello di mantenere la vita agiata e sicura che condivide con il compagno, un broker di successo più grande di lui di dieci anni. Sull’incapacità di scelta di John si concentra tutta la pièce; non è tanto l’indecisione sull’identità sessuale a mettere in crisi John, quanto il dover scegliere tra La pièce è uno sguardo candido e scanzonato sulla sessualità di un uomo e sulle difficoltà che emergono quando questi si rende conto, all’improvviso, di dover affrontare una scelta. “Cock” esamina la natura ambivalente di emozioni, sentimenti, relazioni, e il conflitto fondamentale tra naturalità e possibilità di scelta.

La regia si concentra sul dialogo incalzante e provocatorio dei personaggi, mettendo in luce conflitti sociali, di classe, genere e tra diverse generazioni. Quello che interessa non è la tormentata bisessualità che fa da sfondo al dramma, quanto l’indecisione paralizzante che deriva dal non sapere chi si è veramente; ironia della sorte, il protagonista John, è l’unico personaggio ad avere un nome, ma è la sua mancanza di identità precisa a mandare tutti in testacoda.

Stagione Teatrale 2015/2016
Officina Teatro
San Leucio (CE)
Sabato 23 gennaio ore 21.00, domenica 24 gennaio ore 19.00

PIERFRANCESCO PISANI PRODUZIONI, NIDO DI RAGNO (RM)
in collaborazione con INFINITO srl
presentano
Cock
drammaturgia di Mike Bartlett
regia Silvio Peroni
con Angelica Leo, Fabrizio Falco, Jacopo Venturiero, Enrico Di Troia