Comunicato stamp

Valorizzare il lavoro di artisti, compagnie emergenti e indipendenti che operano nel teatro d’innovazione, danza contemporanea e performing art. È uno degli obiettivi che si è prefissato il Festival Troia Teatro (giunto alla sua XI edizione), che sarà proposto dal 03 al 07 agosto 2016. Per questo motivo è stato indetto il bando di concorso a cui sono ammessi a concorrere singoli artisti e compagnie, italiani o stranieri, che operano con finalità professionali nel mondo dello spettacolo e che abbiano prodotto o stiano per produrre un nuovo lavoro.

In questo obiettivo il Festival è stato affiancato dall’azienda ECEPLAST Srl che, con convinzione e lungimiranza non così comuni, ha voluto sostenere la realizzazione del Premio.

Peraltro, una tale impostazione mentale e visione ampia appartiene profondamente a Eceplast che fondata a Troia nel 1995 da Giuseppe Altobelli e condotta ora dalla seconda generazione, è nata e opera reggendosi sui valori fondamentali di competenza e passione e coraggio.

L’azienda infatti, è conosciuta per le decisioni intelligenti e forti, spesso in controtendenza, come, a titolo di esempio, la scelta di investire nella crescita e nella comunità locale, invece di trasferire le proprie attività produttive.

Eceplast, riconosciuta quale eccellenza a livello internazionale, crea e produce soluzioni di packaging per merci sfuse secche o liquide, seguendo il principio base di minimizzare l’impatto ambientale di tali prodotti.

Al concorso indetto è consentita ogni forma di espressione artistica che indaghi il corpo umano: spettacoli dal vivo, performance, teatro, danza, musica, installazioni, video e arti visive, con testi editi o inediti (purchè siano risolte tutte le questioni legate al diritto d’autore).
Le opere che intendono partecipare al Concorso Festival Troia Teatro 2016 dovranno pervenire entro e non oltre il 22 luglio 2016, compilando il form presente all’indirizzo www.troiateatro.it.
Il Concorso si articolerà in tre fasi: selezione delle opere che concorrono al Premio, presentazione pubblica delle opere finaliste, proclamazione e premiazione dell’opera vincitrice. L’artista/compagnia vincitore rappresenterà lo spettacolo all’interno della manifestazione nella giornata conclusiva del festival, domenica 7 agosto.

Per il Concorso Festival Troia Teatro – Premio Eceplast verrà conferito un premio dal valore di 1.500 euro.

Il Festival, organizzato dall’U.G.T. (Unione Giovanile Troiana), A.c.t! Monti Dauni Associazione Culturale & Turistica e Teatri35 Ass. Cult. Teatrale, con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Troia, crea, ancora una volta, un’occasione per interrogarsi e lanciare spunti di riflessione nei suoi spettatori. In questa edizione si è pensato a focalizzare l’attenzione sul tema dei sentimenti. Intesi come forma emozionale soggettiva del sentire, capacità di penetrare l’essenza metafisica della realtà, o capacità di costruire intenzionalmente la reazione del soggetto alla situazione emotiva e di manifestarne così il campo dei “valori”.


Concorso Festival Troia Teatro – Premio Eceplast