Contrasti è uno spettacolo di teatro-danza sviluppatosi all’interno del laboratorio di movimento espressivo condotto da Beatrice Bellini e Monica Scidurlo.

Lo spettacolo nasce dalla collaborazione tra il Centro Puzzle – centro di accoglienza per ragazzi immigrati minorenni –e il progetto Contr ast i di Beatrice Bellini e Monica Scidurlo – laboratorio che sfrutta le tecniche del teatro-danza contemporaneo con l’obiettivo di trasformare in linguaggio poetico ed artistico sentimenti , emozioni e relazioni che appartengono al vissuto reale dei partecipanti.
Il viaggio, con tutte le sue implicazioni metaforiche, è il tema di Contrasti, argomento che accomuna le vite così diverse dei protagonisti e punto di forza emerso durante il laboratorio. Lo spettacolo si snoda su quattro aspetti che toccano il problema dell’immigrazione: la ricerca, il calarsi nei panni degli altri, il distacco e la difficoltà nell’accettazione delle differenze. Sono quadri metaforici e astratti, nati in un percorso di ricerca che rimandano a dei vissuti reali. Unendo movimento e forte fisicità, lo spettacolo si snoda sulla capacità di ognuno di trovare le proprie risorse creative, artistiche ed espressive in un mondo che non sempre parla la propria lingua. Il corpo diventa mezzo di comunicazione, sincero e incapace di mentire, più vero delle parole, in grado di creare un ponte tra le persone e di accelerare il processo di conoscenza e integrazione.
Cont r ast i non è uno spettacolo con una trama, con dei personaggi e delle finzioni teatrali. Non è un teatro della finzione, è un teatro che lascia il palco a storie e persone vere. E’ un teatro che presta delle tecniche, degli esercizi, delle strutture a qualcuno che ha qualcosa da raccontare, da dire, da trasmettere, e i protagonisti hanno valigie piene di cose da dire e meritano un pubblico che stia semplicemente ad ascoltare, senza aggiungere, consigliare, ordinare niente.
“Stay hard, stay hungry, stay alive if you can and meet me in a dream of this hard land”

c/o Teatro dell’Oratorio di Tavernola – Como
Inizio spettacolo ore 20:30
Ingresso Gratuito
Seguirà Rinfresco

Ideato, scritto e diretto da Beatrice Bellini e Monica Scidurlo
Con: Abdul Rehman, Abdulkadir Zeneirkiran, Ahmed Muhammad, Ahmet Yigit, Albion Zgjana, Alì Mudassar, Amarildo Sulovari, Asat Hamadi, Asim Raza, Beatrice Bellini, Bilal Shamish, Fatmir Nivokazi, Flamur Krasniqi, Fred Owusu, Hasan Can, Junaid Akram, Masud Miah, Mehmet Tekdas, Monica Scidurlo, Moussa Bouare, Moussa Keita, Muneeb Ahmed, Rauf Safder, Shkodran Ahmeti, Sidi Koulibali, Ugur Kayran
Luci e suoni: Mattia Marzaro
Si ringrazia l’Oratorio di Tavernola per la gentile concessione del Teatro.