Comunicato stampa

Tra le mille problematiche che vive il sistema della produzione artistica italiana non c’è solo una cronica mancanza di finanziamenti adeguati, ma anche una sempre maggiore impossibilità di prendersi cura del proprio lavoro, approfondendo la sua architettura, gli aspetti tecnici, le sfumature del pensiero.

Il progetto Cura intende fornire agli artisti le condizioni per poter approfondire il proprio lavoro in una prospettiva di apertura e di confronto con altri colleghi, tecnici provenienti da settori affini, critici ed operatori. Lo scopo è quello di sollecitare il lavoro già in essere di un artista o compagnia attraverso il dialogo con “spettatori esperti” in modo da poter dare degli stimoli ai medesimi per approfondirlo.

Residenza IDra (Bs), Teatro Akropolis (Ge), Residenza SettimoCileo/Teatro di Arsoli (Roma), Teatri di Vita (BO), Elsinor Centro di Produzione Teatrale (FI), Residenza Multidisciplinare Arte Transitiva – diretta da Stalker Teatro (To) e Armunia (Castiglioncello – LI) promuovono un bando al fine di mettere a disposizione al massimo sei coppie di attraversamenti in residenza (residenze interregionali) della durata di almeno 20 giorni ciascuno (20gg per ogni titolare di residenza per un totale di 40 gg) per altrettanti artisti o formazioni artistiche. Fa eccezione la residenza presso Teatro Akropolis che avrà una durata di 10 gg.

In particolare le coppie dei titolari di residenze sono:
Residenza IDra (20gg) – Teatro Akropolis (10 gg)
Residenza IDra (20 gg) – Residenza Settimo Cielo/Teatro di Arsoli (20 gg)
Residenza IDra (20 gg) – Teatri di Vita (20 gg)
Residenza IDra (20 gg) – Elsinor Centro di Produzione Teatrale (20 gg)
Residenza IDra (20 gg) – Residenza Multidisciplinare Arte Transitiva – diretta da Stalker Teatro (20 gg)
Residenza IDra (20 gg) – Armunia (20 gg)

Bando CURA 2018