Comunicato stampa

Prende forma l’incubatore dello Stabile del Veneto che sceglie di produrre Babilonia Teatri
Aperte le video-candidature via web per gli attori

Presentato dal direttore artistico Massimo Ongaro nel dicembre 2014, il rinnovato Progetto Teatro Off del Teatro Stabile del Veneto, realizzato in collaborazione con la Regione del Veneto, entra in una nuova fase: con la scelta di produrre il nuovo spettacolo di Babilonia Teatri prende forma l’Incubatore Produttivo per un Nuovo Teatro Veneto.

L’assegnazione del ruolo di Teatro Nazionale al Teatro Stabile del Veneto favorisce la messa in atto di una serie di progettualità finora inesplorate, sviluppando un approccio produttivo capace di dialogare con le realtà artistiche del territorio e di prestare particolare attenzione al ricambio generazionale. Va proprio in questa direzione l’apertura del Teatro Stabile ai linguaggi del contemporaneo, un campo che ha visto il Veneto negli ultimi 10 anni distinguersi e portare all’attenzione nazionale artisti interessanti e innovativi.

Lo Stabile ha già registrato questa vivacità attraverso l’esperienza del Premio Off, che si è svolto tra il 2010 e il 2013. Proprio le sette compagnie vincitrici e segnalate nelle quattro edizioni del Premio, Babilonia Teatri, Patricia Zanco, Compagnia Amor Vacui, Teatro Bresci, Indigena Teatro, Malmadur e Fratelli Dalla Via, sono state invitate lo scorso dicembre a presentare un progetto di sviluppo artistico per il prossimo triennio. Dopo un’attenta selezione effettuata sulla base del valore culturale della proposta, del suo impatto territoriale, ma anche della capacità di penetrazione a livello locale e nazionale realizzata dal 2010 a oggi, il TSV ha scelto di sostenere per l’anno 2015 la compagnia Babilonia Teatri, realtà teatrale veronese già vincitrice dei più importanti riconoscimenti nazionali, dal Premio Scenario al Premio UBU.

Per la messa in scena del nuovo spettacolo, David è morto, che sarà frutto di una coproduzione tra Teatro Stabile del Veneto ed Emilia Romagna Teatro Fondazione, Babilonia Teatri è ora alla ricerca di 5 attori, ma non attraverso i tradizionali provini. La selezione avverrà via internet accedendo alla pagina: www.facebook.com/davidemorto. Entro il 10 aprile i candidati dovranno postare un video di presentazione. Verrà selezionata una rosa di candidati con i quali i registi lavoreranno a Padova dal 20 al 24 aprile. David è morto debutterà a fine novembre 2015, con prove a Verona tra settembre e il debutto. Gli attori prescelti saranno poi coinvolti in un progetto di più ampia durata.

Informazioni e contatti sulla pagina ufficiale del progetto David è morto: https://www.facebook.com/davidemorto