Dante a sorsi

casa-delle-culture-romaDal 4 al 9 novembre alla Casa delle Cultura di Roma Nicola Michele con Di vino Commedia accompagna il pubblico lungo un viaggio sensoriale, in cui parole e musica si uniscono alla degustazione di un Moscato, e non solo.

Due trottole al centro della scena, un leggio e una chitarra ai due estremi del palcoscenico. Pochi elementi e un testo d’eccezione per vivere un’esperienza teatrale inconsueta, in cui gli spettatori assistono allo spettacolo sorseggiando del buon vino.
L’attore e regista Nicola Michele, scalzo e vestito completamente di rosso, interpreta, intensamente, due canti dell’Inferno e l’ultimo canto del Paradiso della Divina Commedia, intervallando il tutto da una spiegazione accurata per quanti non hanno familiarità con le parole del Sommo Poeta.
Alcuni passi del poema di Dante riecheggiano così nelle sala della Casa delle Culture, accompagnati dalle musiche originali del chitarrista Alessandro Manunza, per tutta la durata della rappresentazione, in cui le parole assumono un sapore completamente diverso trasformandosi in Di vino Commedia.
Tre, dunque, i passi scelti e tre i vini da degustare: l’incontro col poeta Virgilio nella «selva oscura» si unisce al Dolì frizzante color giallo paglierino, la figura di Ulisse nel ventiseiesimo canto è abbinata a un Prendas dal profumo intenso e fresco, l’ultimo del Paradiso affiancato a un Moscato dal sapore dolce ed equilibrato.
Un percorso sensoriale suggestivo, intimo e complesso dove è facile smarrire «la diritta via”, per ritrovarsi a contatto con una lonza, un leone e una lupa, prima di incontrarsi con quella luce in grado di placare il bisogno di conoscenza attraverso l’amore di Dio.
Di vino Commedia, che ha debuttato a Cagliari il 13 luglio del 2012, sarà in scena alla Casa delle Culture fino al 9 novembre e nello stesso periodo (5/9 dalle 17.00 alle 19.00) Nicola Michele propone il laboratorio La furia di Medea.
«L’amor che move il sole e l’altre stelle» e quello per il teatro si uniscono per un viaggio tutto da degustare. Vietato agli astemi.

Lo spettacolo continua:
Casa delle Culture

Via San Crisogono, 45 – Roma
fino a domenica 9 novembre
orari: da martedì a sabato ore 21.00, domenica ore 18.00
durata 1 h senza intervallo

La Compagnia Il salto del delfino presenta
Di vino Commedia
di Nicola Michele
con Nicola Michele
musiche originali Alessandro Manunza
in collaborazione con Cantine di Dolianova