Comunicato stampa

Avviso Pubblico per l’affidamento dell’incarico professionale di Direzione Artistica per la realizzazione dell’attività teatrale del Teatro Manzoni di Monza.

Scadenza presentazione candidature: 25 gennaio 2016.
Fonte:
www.scuola-borsa.it

L’Azienda Speciale di Formazione “Scuola Paolo Borsa”, firmataria di un contratto con il Comune di Monza per la promozione e il sostegno delle attività teatrali del Teatro Manzoni di Monza per le stagioni 2014/2015, 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018, 2018/2019, ha lanciato un Avviso Pubblico per l’affidamento di incarico professionale di Direzione Artistica del Teatro Manzoni di Monza per la stagione 2016/2017, eventualmente rinnovabile di anno in anno per altri due.

Si cerca un professionista con specifica esperienza di direzione artistica o attività similari in analoghe strutture.

Il direttore artistico dovrà:
realizzare la programmazione della stagione teatrale;
elaborare il progetto artistico-culturale relativo alla scelta degli spettacoli che formeranno il cartellone della stagione teatrale con i relativi preventivi finanziari, dei quali garantirà la congruità, secondo gli indirizzi indicati dall’Azienda in accordo con il Comune di Monza;
assicurare il perfezionamento delle fasi precontrattuali con gli artisti e/o i loro agenti;
tenere i rapporti d’uso con gli artisti direttamente scritturati e con gli enti e gli organismi che intervengono nella realizzazione degli spettacoli, garantendo la massima disponibilità anche attraverso la presenza in sala dell’incaricato durante le rappresentazioni;
collaborare con l’Azienda sui contenuti artistici, sulle fasi della grafica e stampa del materiale pubblicitario della stagione e, laddove richiesto, sulla redazione del materiale informativo, fornendo inoltre un supporto per la realizzazione del progetto di comunicazione e marketing all’insegna della creatività ed innovazione;
predisporre le necessarie schede illustrative sui contenuti artistici degli spettacoli proposti;
curare ed assumere la responsabilità artistica di tutte le manifestazioni programmate;
collaborare con l’Azienda per la promozione della stagione teatrale e delle manifestazioni inerenti;
fornire all’Azienda, al termine della stagione, una relazione finale sull’attività svolta in rapporto al progetto iniziale finalizzata alla verifica degli obiettivi raggiunti;
predisporre il progetto gestionale.

Requisiti obbligatori
Possono presentare le candidature i soggetti che abbiano maturato un’esperienza almeno quinquennale di direzione artistica ovvero di consulenza artistica e/o di organizzazione teatrale nel campo della programmazione e/o della produzione teatrale, di spettacolo e/o festival e/o enti pubblici, e che siano in possesso almeno del diploma di scuola media superiore.

L’incarico viene svolto in via non esclusiva; pertanto il direttore artistico incaricato potrà attivare rapporti di collaborazione artistica con altri teatri, strutture ed organismi pubblici e privati purché non vi sia conflittualità con le attività promosse dall’Azienda.

E’ esclusa la partecipazione di candidati collocati in quiescenza, che abbiano compiuto i 65 anni, cioè che abbiano raggiunto il limite di età per il collocamento a riposo dei dipendenti pubblici. (Dipartimento della Funzione Pubblica: Circolare n. 4/2015).

La scelta dell’incaricato avverrà attraverso l’esame dei curricula professionali e di colloqui a cura di una Commissione tecnica nominata dal Dirigente dell’Azienda, che perverrà alla stesura di una graduatoria di merito e alla conseguente individuazione del candidato ritenuto idoneo per il conferimento dell’incarico.

La valutazione verterà sui contenuti del curriculum e sull’esito dei colloqui effettuati.

Candidature
Per candidarsi è necessario compilare un’apposita domanda (vedi fac simile pubblicato in Allegato al presente ariticolo) allegando un analitico curriculum vitae e copia di un documento di identità.

La candidatura deve essere presentata entro il 25 gennaio 2016 con le seguenti modalità:
a) a mano presso l’Ufficio Amministrativo, situato in via Longhi 4 a Monza – dalle ore 10,00 alle ore 12,00 dal lunedì al venerdì
b) tramite raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata ad Azienda Speciale di Formazione “Scuola Paolo Borsa” – Via Longhi, 4 – 20900 Monza.
c) invio per mezzo di P.E.C. esclusivamente da casella di posta elettronica certificata personale (non aziendale) al seguente indirizzo P.E.C.: aziendaspeciale_scuolapaoloborsa@legalmail.it.
d) invio a mezzo fax 039.2304399.

L’esame delle domande e la valutazione dei curricula sarà effettuata da una Commissione nominata e presieduta dal Dirigente dell’Azienda.

Termini e durata dell’incarico
L’incarico decorre dalla data di affidamento dello stesso e sino al 31/12/2016. L’incarico potrà essere prorogato, ad insindacabile giudizio dell’Azienda per una ulteriore stagione. E’ tassativamente escluso il rinnovo tacito.

Compenso
Il compenso per lo svolgimento dell’incarico è stabilito in complessivi € 18.000,00 (diciottomila/00) al lordo delle ritenute fiscali, previdenziali e assicurative a carico dell’incaricato e comprensive delle spese sostenute.

Informazioni
Per informazioni circa il presente avviso, rivolgersi all’Ufficio Amministrativo tel. 039.2301556, email amministrazione@scuola-borsa.it. L’Ufficio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 presso la Scuola Paolo Borsa sita in Via Longhi, 4 – 20900 Monza.