Dizionario Donna/Italiano Italiano/Donna

teatro-italia80x80In scena fino all’11 marzo, Dario Cassini porta al Teatro Italia di Roma Dizionario Donna/Italiano Italiano/Donna, un one-man show che ripercorre il repertorio dell’artista napoletano.

Il Teatro Italia è gremito, nonostante sia un giorno infrasettimanale e Dario Cassini ringrazia più volte il pubblico per la calorosa e numerosa partecipazione. Essendo infatti il suo Dizionario Donna/Italiano Italiano/Donna in scena già da quasi un mese, il risultato è sorprendente.

L’attore, noto in televisione per le varie partecipazioni a programmi come Zelig e Colorado, ha una naturale padronanza del palcoscenico e con il suo linguaggio diretto riesce a catturare gli spettatori sin dalle prime battute.

Dopo la proiezione di un’intervista allo scrittore statunitense di origine tedesca Charles Bukowski, che parla dell’amore, e un altro filmato in cui vengono mostrate alcune coppie in vari momenti della giornata, Cassini fa il punto della situazione italiana centrando l’attenzione sull’attuale crisi politica. Assegna così alcuni Ministeri a volti noti in vari campi, tanto che vedrebbe Rocco Siffredi al Ministero dell’Interno e Schettino in quello dei trasporti. Tutto questo lo fa passeggiando lungo la sala, essendo le poltrone divise da un corridoio, così da toccare con mano alcuni spettatori molto divertiti. Il tema della donna, singolarmente vista come colei che parla sempre ammorbando l’uomo, prende il via, ma il repertorio non varia di molto. Anche questo monologo, infatti, non regala battute inedite e immancabilmente si dirige verso l’abusata tematica sessuale (le difficoltà comunicative che vedono il maschio subire sempre e la donna stare in silenzio solo in un determinato momento del rapporto: quello orale).

Dal titolo dello spettacolo, dalla locandina che vede il volto di Cassini truccato a metà da donna e soprattutto da alcune anticipazioni stampa, ci si aspettava di vedere il popolare attore sotto un’altra veste, se non proprio femminile, magari più teatrale. La formula televisiva, quella del cabaret, invece predomina e il pubblico viene coinvolto quando Cassini mostra le foto di personalità famose. Sono vivi o morti? Gli spettatori per lo più rispondono correttamente e solo alla fine del gioco l’attore espone la propria teoria. Un modo per ricordare anche Arnoldo Foà, popolare attore scomparso recentemente, a cui Dario Cassini dedica lo spettacolo.

Prima di concludere il suo showcon un bis delle migliori battute proposte in altri suoi monologhi, l’artista tanto amato dal pubblico romano si sofferma sui calciatori di ieri e di oggi, mostrando le differenze fisiche di coloro che giocarono i Mondiali del 1982 e di quelli che si apprestano a giocare quelli prossimi in Brasile. Esilarante, ma del Dizionario promesso si sono perse le tracce.

E non resta che riderci su.

Lo spettacolo continua:
Teatro Italia
Via Bari, 16 – Roma
fino a domenica 11 marzo
orari: da lunedì a martedì e da giovedì a sabato ore 21.15, domenica ore 17.45
(durata 2 h circa senza intervallo)

Dizionario Donna/Italiano Italiano/Donna
di Dario Cassini, Marco Terenzi
con Dario Cassini

Un commento su “Dizionario Donna/Italiano Italiano/Donna”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.