Quando il teatro incontra la musica, e ne fa delle belle…

Due serate speciali, di lunedì sera, al Teatro Vascello, vedrà protagonisti grandi nomi del teatro e della musica, in nome dell’improvvisazione e della sperimentazione.

Una pluriennale tradizione, fortemente radicata ormai a tutti noi frequentatori di teatro, vuole che il lunedì sia il giorno di riposo prestabilito, e che i teatri restino vuoti.
D’altronde, come le regole, le tradizioni esistono per venire violate; e specie in tempi di crisi, è dovere nonché necessità delle varie attività culturali inventarsi nuove formule di spettacolo che possano richiamare il pubblico. Organizzare grandi eventi, originali, occasioni speciali di sperimentazione che interrompono il corso naturale della programmazione da cartellone.
Questo ha fatto il Teatro Vascello, non a caso uno dei maggiori luoghi adibiti alla sperimentazione linguistica e artistica; lunedì 19 marzo e lunedì 16 aprile, alle ore 21.00, andrà in scena Doppio Assoluto. La voce intorno al suono, organizzato da TSI La Fabbrica dell’Attore, LSD produzioni, Ass. Culturale Controchiave, due eventi impedibili che vede coinvolti personalità celebri del mondo della musica e ovviamente del teatro, per produrre incontri, connubi e fusioni inaspettate.
Il 19 marzo, proprio a proposito di superamento della tradizione e irriverente sperimentazione, sarà in scena la coppia Antonio Rezza e Antonella Salis, il primo uno dei più importanti e irriverenti sperimentatori teatrali, il secondo grandissimo jazzista, celebre per la sua fisarmonica.
Il secondo appuntamento farà invece incontrare Carlo Cecchi, celebre attore teatrale, e il premio Oscar Nicola Piovani al pianoforte.
Di che si tratta? Di performance uniche nel loro genere, irripetibili, tra improvvisazione e con-fusione di modalità espressive, dove il “testo” scompare per lasciare spazio a delle avventure artistiche imprevedibili. Attraverso l’incontro col musicista, l’attore supera il proprio settore monolitico per incontrarsi/scontrarsi con nuovi settori.

Lo spettacolo andrà in scena:
Teatro Vascello
Via Giacinto Carini, 72 – Roma
Lunedì 19 marzo – Lunedì 16 aprile
orari: lunedì ore 21.00