Un amore altalenante

Al Teatro Cometa Off di Roma, Claudia Campagnola e Matteo Lucchini sono i protagonisti di E tu sei bellissima. Diretti da Giancarlo Fares i due attori danno vita alla commedia romantica più rappresentata di Claudio Proietti. Fino al 22 gennaio in scena.

Torna in scena per il sesto anno consecutivo e come sei anni fa, il 18 gennaio, l’amore mai finito tra Cristina e Paolo. Un amore che (ri)sboccia in Via delle rose, questa l’unica indicazione che si legge in quel che è un parco rappresentato nell’intimo spazio della Cometa Off, in una città non definita, tra una donna e un uomo. E tu sei bellissima, di Claudio Proietti, racconta proprio l’incontro fortuito tra due ex innamorati, che nel loro cuore non hanno sepolto del tutto quel sentimento che li ha tenuti insieme fin quando lui non ha tradito Cristina con la sorella.
Parole piene di rabbia dunque quelle pronunciate dalla protagonista, che Claudia Campagnola porta in scena con veridicità e quell’ironia che fa di lei un’attrice che del registro comico ne ha fatto un’arte straordinaria, solo di recente ha infatti vestito i panni di Fool nel Re Lear al Ghione, dopo un bel ruolo in Non c’è due senza te al Sistina diretta da Gigi Proietti.
Accanto alla Campagnola, il bravo Matteo Lucchini, che nel ruolo del maschio sbruffone ci sta con tutta la sua simpatia, in un’intesa perfetta con la sua partner scenica, con cui amoreggia tra un’altalena e una panchina, un po’ lì a rappresentare la prima il cuore con il su e giù dei battiti e la seconda la mente, lì fissa, nonostante altri eventi e situazioni ora sono prigionieri delle loro vite.

E tu sei bellissima, in scena fino al 22 gennaio al teatro Cometa Off, è uno di quegli spettacoli che non si può raccontare più di tanto poiché nonostante la leggerezza e la semplicità del testo, offre due visioni, due mondi differenti di concepire l’amore racchiusi negli atteggiamenti propri dei due individui, che il regista Giancarlo Fares ha saputo dirigere in modo sorprendente. Una commedia fresca, che sa strappare risate soprattutto lì dove si dovrebbe riflettere, armoniosa, senza tempo, che ti lascia addosso una bella sensazione, seppur la strada dell’amore non è mai a senso unico.

Lo spettacolo continua:
Teatro Cometa Off

via Luca della Robbia, 47
fino a domenica 22 gennaio
orari: da mercoledì a sabato ore 21.00, domenica ore 18.00
(durata 1 h e 10 minuti circa senza intervallo)

E tu sei bellissima
di Claudio Proietti
regia Giancarlo Fares
con Claudia Campagnola, Matteo Lucchini
aiuto regia Viviana Simone, Alessandro Greco
scene Fabiana di Marco
foto Valerio Faccini
grafica Marco Animobono