Recensione La scatola di biscotti. Dalla penna di Maurizio De Giovanni e per la regia di Andrea Renzi, in atto unico al San Ferdinando, per il Teatro Nazionale di Napoli, “la storia di un progressivo ritrovamento, di una donna (…) che si ritrova a fare i conti con il passato” in cui “le memorie e i ricordi si fanno vibranti dialoghi innervati sull’asse delle differenze di concezione tra una vita di città e una vita di paese”.
Clitennestra
Recensione Clitennestra. Al Teatro Argentina di Roma, Roberto Andò affronta il mito di Clitennestra mettendone in evidenza la sua eternità e la sua complessità, in uno spettacolo radicale per tono e soluzioni sceniche.
Scannasurice
Recensione Scannasurice. Un classico del teatro contemporaneo italiano, scritto da Enzo Moscato nel 1982; il racconto di un terremoto reale e metaforico, la discesa agli inferi di Scannasurice, al quale dà vita e corpo una straordinaria Imma Villa.
Bella Ciao, Genesi di un mito / Festival ImPollino
Recensione Bella Ciao, Genesi di un mito. “Qual è la canzone italiana più famosa al mondo? Se lo aveste chiesto a mio nonno vi avrebbe risposto O sole mio, per mio padre sarebbe stata Volare – nel blu dipinto di blu, io risponderei Bella ciao”. Comincia così questa conferenza-spettacolo ideata e scritta da Dario De Luca, attore, regista, direttore artistico di Primavera dei teatri, Festival internazionale dei linguaggi contemporanei che resiste a Castrovillari dal 1999 grazie all’organizzazione tenace dell’associazione Scena Verticale.
Breathing Room
Recensione Breathing Room. Nella sala del Centro Nazionale di Produzione della Danza Körper, in Piazza Vittoria a Napoli, l’artista Silvia Gribaudi (Premio Giovane Danza D’Autore, finalista Premio UBU come migliore spettacolo di danza e finalista Premio Rete Critica, Premio CollaborAction#4, Premio Hystrio Corpo a Corpo) attiva un processo creativo inclusivo in tempo reale, ideato da Salvo Lombardo (performer, coreografo, regista multimediale e curatore di progetti performativi, direttore artistico di Chiasma).
Letizia forever
Recensione Letizia forever. Ancora sulle scene dieci anni dopo lo spettacolo vincitore della Biennale Marte Live 2014, Premio Festival Teatri di Vetro 2014, selezionato al Torino Fringe Festival 2015 e per l’occasione una serie di date nelle città più importanti dello stivale.
Uirapuru / Alkantara Festival 2023
Tasked with the Alkantara Festival 2023’s closure, Uirapuru by Marcelo Evelin transports the Portuguese audience into a reiterative reflection on resilience and reinvention in a time of climate and political change, decolonising both art and thoughts via ethereal birdsongs turned territory capable of re-storying the land itself.
La Luna
Recensione La Luna. Rovistare nell’immondo psicologico di una comunità per ricavare una idea di mondo, di società, un senso perduto, identitario, pubblico. Dall’indagare un tema, quello del “rifiuto” – nelle accezioni oggettive, intime, di aggettivazione verbale – alla scena, trasformando il pensiero, l’auto-biografia, la confessione in azione animata, figurale, in teatro. È La Luna, di Davide Iodice, alla Sala Assoli di Napoli.
Eduardo in scatola
Recensione Eduardo in scatola. Eduardo di Francesco Gallo: tutto il fascino del grande teatro in una scatola.
Madama Butterfly
Recensione Madama Butterfly. Torna la grande opera lirica al Rendano. La Madama Butterfly di Marco Voleri accende il teatro.
Whitewashing / Alkantara Festival 2023
Amongst the future ruins of an ever more polarised and racialized society, Lisbon’s Alkantara Festival 2023 reinaugurates its yearly appointment with some of the most interesting national and international artist by bringing to the city’s stages Martinique-born Rébecca Chaillon’s Whitewashing, a corrosive cleansing of the colonialized self via the (literal and) metaphorical bleaching of blanchitude.
Radio Argo Suite
Recensione Radio Argo Suite. Performance per voce sola e musica dall’opera teatrale Radio Argo, riscrittura drammatica da Orestea del poeta e drammaturgo Igor Esposito incarnata in palcoscenico da Peppino Mazzotta.
Come bestie
Recensione Come bestie. Il 27 ottobre, al Teatro Ivelise di Roma, Massimo Stico ha portato in scena Come Bestie. Uno spettacolo toccante, ispirato a una storia vera, cruenta, con protagonisti i talentuosi Leonardo Paoli e Andrea Persichella.
In casa con Claude 2.0
Recensione In casa con Claude 2.0. Al Teatro Belli di Roma, il 26 e il 27 ottobre, Andrea Verticchio è tornato in scena con In casa con Claude 2.0, un intenso spettacolo adattato e diretto da Giuseppe Bucci dalle tinte noir.
Il piccolo principe / Festival Love Sharing
Riadattamento de Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry a cura dell’Associazione Culturale Theandric, diretta da Maria Virginia Siriu.
Viva Verdi !
Dans le cadre habituel de la Chapelle de la Trinité, la nouvelle saison de l’ensemble Les Siècles Romantiques s’est ouverte par une soirée dont le titre allie célébration et sentiment patriotique : Viva Verdi !
Save the last dance for me
Alessandro Sciarroni è un artista italiano attivo nell’ambito delle Performing Arts con alle spalle diversi anni di formazione nel campo delle arti visive e di ricerca teatrale. I suoi lavori vengono presentati in tutto il mondo. Tra i vari riconoscimenti gli viene assegnato nel 2019 il Leone d’Oro alla carriera per la Danza. Porta a Napoli il suo lavoro sulla polka chinata, un ballo quasi estinto.
Nodo in gola
Collaboratrice per vent’anni di Enrique Vargas, l’artista italiana torna al Funaro di Pistoia per immergerci nuovamente in una esperienza che intesse ricordi ed emozioni.
El elogio de la fisura + Aurunca / Voices From Spain
All’interno di Voices From Spain, Orbita | Spellbound (Centro Nazionale di Produzione della Danza), presenta due lavori rispettivamente di Lorena Nogal e Elias Aguirre.
Sex machine
Cosa spinge tanti uomini a cercare sesso mercenario? E un certo numero di donne a offrirlo? Tra divertenti macchiette e tristi monologhi, Sex machine è la risposta teatrale di Giuliana Musso.