Comunicato stampa

Chi è il tuo nemico?, contest artistico promosso dal Comune di Lecco si apre con tre incontri pubblici di approfondimento.

Il primo si terrà a Lecco presso la sede dell’Informagiovani , Martedi 10 novembre alle ore 20.30.

Ideato e voluto dagli organizzatori del contest, i giovani impegnati nel Servizio Civile presso Biblioteca, Informagiovani e Musei (BIM), l’incontro vedrà la partecipazione di Emanuele Aldrovandi.

Aldrovandi, giovane drammaturgo e scrittore, ha già al suo attivo parecchi testi e prestigiosi Premi nazionali.

Attualmente è finalista per la seconda volta al Premio Riccione Teatro Pier Vittorio Tondelli riservato agli autori under 30, con il suo ultime testo Scusate se non siamo morti in mare.

I suoi testi, provocatori, aspri e conditi di amara ironia, affrontano il tema del nemico appunto e della cattiveria, quale sentimento in qualche modo insito in ognuno di noi.

Il compito che i giovani organizzatori gli hanno riservato sarà quindi quello di approfondire le tematiche e gli argomenti che il titolo del contest suscita, offrire spunti ai giovani artisti chiamati a realizzare le loro opere nei vari ambiti (danza, fotografia, scultura, installazione, grafica, musica, scrittura, teatro), valorizzare quella parte di ricerca indispensabile base di ogni progetto artistico.

La scelta di Emanuele Aldrovandi è dunque motivata dal suo essere giovane che parla ai giovani, artista già affermato che porta la sua esperienza ad altri artisti, profondo conoscitore di tematiche filosofiche e storiche.

Ed ecco la scelta del tema Chi è il tuo nemico.

Ricorrono i cento anni dall’entrata in guerra dell’Italia.

La Memoria è elemento indispensabile per la cultura collettiva e individuale e proprio per questo la Citta di Lecco ha voluto organizzare una serie di appuntamenti durante l’anno.

In questo ambito ai giovani è stata rivolta la proposta di riflettere artisticamente sulla tematica del nemico.

Proposta accolta con grande entusiasmo e professionalità e che avrà il merito di fare emergere la creatività e il talento dei giovani artisti lecchesi.

Le opere selezionate saranno infatti esposte dal 10 al 30 gennaio 2016 nei Musei, in Biblioteca e presso l’Informagiovani.

E anche la Giuria è composta da giovani intellettuali lecchesi.

Laboratorio Aperto c/o Informagiovani
Via dell’Eremo, 28 – Lecco
10 novembre 2015 ore 20.30

Chi è il tuo nemico?
incontro tra i giovani organizzatori del contest ed Emanuele Aldrovandi
modalità di partecipazione: informagiovani@comune.lecco.it _ 0341.493790

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.