Un caldo inverno sulla strada per il mare

Essenza Teatro apre i battenti a Dragoncello, nei pressi di Roma: un luogo immaginato – ora reale – per ospitare rappresentazioni, eventi musicali e culturali, ma anche per creare una valida alternativa al cliché mondano della capitale.

Non solo rappresentazioni teatrali, ma anche concerti, mostre fotografiche, corsi e stage, vino e bevande: Essenza Teatro si propone come location polivalente e versatile, un crocevia in cui l’arte e la cultura viaggino al fianco delle persone per rispondere ai loro desideri.
Ecco quanto offre Essenza Teatro per scaldare questo gelido inverno romano: dopo Goya. La quinta del sordo, andato in scena subito dopo l’epifania a inaugurare la stagione, fino al 22 gennaio è in cartellone Filumena Forever di Liliana Stanziani, liberamente ispirato all’indimenticabile Filumena Marturano di Eduardo. Seguirà, il terzo e quarto week-end di febbraio (il sabato e la domenica sono i giorni consacrati al teatro) Erotic dream, di Serena Fragetti e Paolo Perelli, tratto da Sogno ma forse no di Luigi Pirandello.
A marzo si lasciano per un momento i classici della drammaturgia italiana per accostarsi alla danza e ad altri grandissimi nomi europei: ecco dunque la FLM Dance Company in La Sindrome di Stehdhal, per la regia di Francesco Visone con le coreografie di Melania Visone e Lorena Coppola, in programma il 3 e 4 marzo, e il celebre Le serve di Jean Genet con Viola Creti e Micaela Sangermano, nelle settimane a seguire.
Una brusca virata della rotta conduce ad aprile alla classicità greca, con Antigone Jazz Club ispirata all’opera monumentale di Sofocle. A maggio, superato lo shock del freddo e approdati ormai su una placida primavera, sarà la volta di Il quarto lato del triangolo, di Samy Fayad; mentre a giugno sono in programma due eventi, la rappresentazione di Es di Nello Saito, e quella di The libertine, ispirato all’omonima pellicola cinematografica.
Una stagione, quella di Essenza Teatro, all’insegna dell’eterogeneità e della curiosità.

Lo spettacolo continua:
Essenza Teatro
viale Fra’ Andrea Di Giovanni, 150 – Dragoncello (Roma)
fino a domenica 24 giugno

Essenza Teatro – Stagione 2012
con Lorena Coppola, Paolo Perelli, Liliana Stanziani, Viola Creti, Rosanna Guaitoli, Micaela Sangermano, Melania Visone, Elirosa Blaiotta, Anna Chiara Siciliano, Gaetano De Biase, Teresa Guarnieri, Veronica Iasevoli, Erica Picchi, Serena Fragetti, Francesco Lavorgna, FLM Dance Company