Comunicato stampa

Sarà in scena dal 1 al 14 dicembre 2014 al Teatro dell’Orologio, la settima edizione di EXIT – Emergenze Per Identità Teatrali.

Sette anni in scena, più di 70 spettacoli allestiti, innumerevoli gli attori, importanti media partner, tantissimi artisti coinvolti e migliaia di spettatori, storici sostenitori e nuovi curiosi che ogni anno scoprono o si fidelizzano con quella che ormai è una delle realtà teatrali più importanti nel panorama teatrale italiano.

Exit è ideata e realizzata dalle compagnie aderenti alla Fed.It.Art. Federazione Italiana Artisti.
In questa settima edizione, nove saranno le compagnie in scena per otto spettacoli che accompagneranno il pubblico in questo luogo d’incontro, di confronto, di emozioni e di pensieri, perché Exit è un teatro per tutti e di tutti, che ha sempre qualcosa da dire. Non un teatro d’èlite, ma un cartellone pensato per il pubblico attento a trovare una scappatoia intelligente dall’alveo della “Tradizione”. La varietà dei generi e contenuti di questa rassegna riesce a soddisfare una utenza molto vasta e varia, proprio perché gli spettacoli sanno divertire, emozionare, formare e informare, allietare, impressionare e, talvolta, anche sconcertare.
Exit quest’anno farà da madrina alla prima edizione del concorso per autori Un bagaglio di idee, ideato e voluto dalla Fed.It.Art. con il coordinamento di Massimiliano Zeuli. La rassegna avrà inizio il 1 dicembre con la premiazione dei primi tre classificati che saranno proclamati dall’ Assessore alla Cultura della Regione Lazio Lidia Ravera nonché da due importanti drammaturghi quali Angelo Longoni e Giuseppe Manfridi.

I testi sono stati valutati da una commissione composta da professionisti del settore: Clelia Falletti – Drammaturga e docente di storia del Teatro presso l’Università La Sapienza di Roma, Ilaria D’Ottavi – Radio Antenna 1 – Speaker e autrice radiofonica, Piera Rossotti Pogliano – Direttrice della casa editrice Edizioni Esordienti E-book, Maria Teresa Liuzzi – Responsabile sezione teatrale de “Il rifugio degli Esordienti”, Lina Maria Ugolini – Autrice, redazione romana di Teatro.persinsala.it, coordinata da Daniele Rizzo, Andrea Cova – Direttore di Saltinaria.it, Marcello Isidori – Dramma.it, Enrico Maria Falcone – direzione artistica teatro Ambra alla Garbatella.
EXIT  è emergere dall’emergenza per trovare una o più identità: quelle del teatro, della musica e dei suoi interlocutori, di nuovo insieme in un antico e sempre nuovo rito di condivisione. Il grande consenso di pubblico di questi anni non ha fato altro che confermare che Exit è un luogo stabile in cui parlare ad ampio raggio il linguaggio del teatro, della musica e dello spettacolo a tutto tondo.
La Fed.It.Art. (Federazione Italiana Artisti) è una federazione composta da “compagnie teatrali, musicali e di danza” ed ha il fine di tutelare gli interessi collettivi della categoria dello spettacolo dal vivo e di rappresentarli nei confronti delle Istituzioni.  La Federazione  propone una visione moderna dello spettacolo dal vivo, percorsi rinnovati di formazione e circuiti di distribuzione non  tradizionali. È impegnata nello sviluppo dell’arte e della cultura in un’ottica di espansione territoriale e di decentramento, seguendo un percorso di intervento che si avvale delle consolidate esperienze nelle province del Lazio di un nutrito gruppo di associazioni che operano nel territorio regionale. EXIT è promossa dalla Fed. It. Art. e le compagnie ad essa affiliate, che partecipano alla rassegna si auto producono in quanto sostenitrici e ideatrici del progetto.

Teatro dell’Orologio – Sala Moretti
Via dè Filippini, 17/a, 00186 Roma
tel 06.6875550
1 | 14 dicembre 2014
Orario spettacoli : lunedì 1 dicembre ore 18,30
tutti i giorni alle 21.00, domenica ore 17,30

RIDUZIONI PER I LETTORI DELLE TESTATE MEDIA PARTNER DI EXIT 2014: PERSINSALA, SALTINARIA, GUFETTO

Programma rassegna
Lunedì 1 dicembre 2014 ore 18.30
Festa di apertura
Exit per questa settima edizione farà da madrina alla prima edizione del concorso per autori “ Un bagaglio di idee”, ideato e voluto dalla Fed.It.Art. con il coordinamento di Massimiliano Zeuli. La serata avrà inizio con la premiazione dei primi tre classificati da parte della commissione esaminatrice composta da professionisti del settore : giornalisti, scrittori, docenti universitari. Seguirà la presentazione del programma della rassegna da parte delle compagnie coinvolte per finire con un brindisi augurale assieme al pubblico convenuto : giornalisti, spettatori e chiunque voglia conoscere da vicino la rassegna che da sette anni incuriosisce e coinvolge, sempre di più, il pubblico romano e non solo. Una festa pretesto per fermarsi e brindare alla cultura e all’arte.

Martedì 2 e mercoledì 3 dicembre ore 21.00
Overlook presenta
Acustico Italiano 2.0
Pianoforte e voce Domenico Severino, percussioni Francesco “Panchito” Surace, chitarre Peppe D’Agostino, con la regia di Massimiliano Zeuli

Giovedì 4 dicembre ore 21.00
Akunamatata presenta
Paese Metropolitano, emozioni e culture condivise
con Lorenzo Fellini cantautore, Gabriele Barettin pianista e la Compagnia Antidotum Tarantulae

Venerdì 5 dicembre ore 21.00
Kipling presenta
Marco Colonna e Asa Quartet in
Tales of the moon catcher
Con Marco Colonna al clarinetto basso,Graziano D’Urbano al sax soprano, Stefano Ensabella al sax alto, Francesco Pecorari al sax tenore, Franesco Ciocca al sax baritono.

Sabato 6 dicembre ore 21.00 e domenica 7 dicembre ore 17.30
Teatraltro presenta
Le voci di gio’
di e con Eduardo Ricciardelli e MariaTeresa Pascale

Martedì 9 dicembre ore 21.00
Teatro dell’Applauso presenta
Accentrica
racconti Sonori di e con Andrea Galasso

Mercoledì 10 dicembre ore 21.00
Walden presenta
Sartori non deve morire
con Raffaele Balzano, Geremia Longobardo, Marco Zordan
Scritto e diretto da Raffaele Balzano

Giovedì 11 e Venerdì 12 dicembre ore 21.00
La compagnia LABit e Teatro la Scalett presentano
Buca di sabbia
di M.Walczak,con Tony Allotta e Sabrina Dodaro, regia Gabriele Linari

Sabato 13 dicembre ore 21.00 e domenica 14 dicembre ore 17.30
Compagnia Abraxa Teatro presenta
La luce dai tuoi occhi
con Sara Chirico, Massimo Grippa e Paola Morini, regia e drammaturgia di Emilio Genazzini, scenografia Francesca Tranfo, disegno luci Massimo Grippa, costumi Matilde Guiducci, consulenza drammaturgica Clelia Falletti, foto Guido Laudani