Comunicato stampa

Nell’ambito del Programma Torino e le Alpi, la Compagnia di San Paolo ha promosso dal 12 al 14 settembre 2014, presso il Museo Nazionale della Montagna di Torino e il Forte di Exilles, il Festival Torino e le Alpi. L’evento ha permesso di proporre ad un ampio pubblico iniziative culturali che hanno dimostrato le potenzialità innovative e creative dell’ambiente alpino nel suo duplice profilo di contesto ispiratore e luogo di produzione culturale.

L’esperienza maturata nel corso di questo evento ha messo in luce alcuni spunti implementativi per l’edizione 2015 del Festival. In particolare, si ritiene fondamentale estendere e disseminare le istanze culturali, le finalità e le ricadute promosse dal Festival in una logica di rete territoriale. Altrettanto rilevante risulta non disperdere quanto già concretizzato in termini sia di produzione culturale sia di network attivati.

In questa prospettiva, la Compagnia di San Paolo, promuove un bando per progetti culturali nei territori alpini, con l’obiettivo di potenziare in Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, le ricadute e gli obiettivi culturali che il Festival Torino e le Alpi si prefigge di raggiungere, nonché di mostrare la capacità della montagna di essere pienamente contemporanea, stimolare nuova creatività e diventare oggetto di espressioni artistiche.

Bando per progetti culturali nei territori alpini: Festival Torino e le Alpi 2015