Comunicato stampa

Forever Young è un progetto di residenze artistiche ideato dalla Corte Ospitale e rivolto a giovani compagnie professioniste italiane under 35 (possono accedere le formazioni in cui il requisito sia prevalente nel gruppo) o emergenti (formazioni premiate o segnalate nelle ultime 3 edizioni dei principali premi nazionali di musica, teatro, danza).

Offriamo alle 10 compagnie selezionate un periodo di residenza presso gli spazi del centro. Alla compagnia vincitrice, selezionata da un’apposita commissione, La Corte Ospitale offre un budget di produzione di € 7.000,00 e l’opportunità di rientrare in distribuzione per la stagione 2016-2017 in qualità di spettacolo prodotto dal centro.

La scadenza per l’invio dei progetti è fissata per il 16 ottobre 2015.
LA commissione (di cui fanno parte Pietro Valenti, Direttore di ERT, Claudia Cannella, direttore responsabile di Hystrio, Walter Zambaldi, direttore artistico del Teatro Stabile di Bolzano, Fabio Masi, direttore artistico di Armonia e Giulia Guerra, direttore organizzativo della Corte Ospitale) selezionerà le 10 compagnie che svilupperanno i progetti entro la fine di ottobre 2015.
La seconda selezione, volta alla designazione della compagnia vincitrice del sostegno alla produzione, avverrà tramite visione dei video prodotti dalle compagnie al termine del periodo di residenza. La comunicazione della compagnia vincitrice del sostegno produttivo avverrà entro il 15 aprile 2016.

Con Forever Young La Corte Ospitale offre alle compagnie italiane (giovani e/o emergenti) un’opportunità di confronto con il palcoscenico e con le dinamiche complesse dell’allestimento teatrale e un sostegno concreto alla produzione.
L’obiettivo finale sarà quello di creare nel tempo un osservatorio permanente sui nuovi linguaggi scenici.

Le Compagnie interessate dovranno compilare la modulistica allegata al presente comunicato e spedirla entro e non oltre il 16 ottobre 2015 all’indirizzo organizzazione@corteospitale.org.

Scarica il bando: Allegato

Scarica i documenti per partecipare: