Sua maestà il teatro

Giù i ponti levatoi, aprite i battenti, abbassate la guardia: che si apra la Fortezza da Basso e sia dia il via alle danze.

25 giorni di programmazione, 14 mila metri quadrati di spazio, decine di eventi in programmazione. Ecco i numeri dell’estate alla Fortezza da Basso di Firenze, l’imponente struttura costruita in un solo anno da Antonio da Sangallo il Giovane per la sicurezza dei Medici.

Una miriade di spettacoli, concerti, proiezioni cinematografiche, dibattiti, il tutto condito da stand gastronomici sempre graditi. L’impenetrabile costruzione spalanca le porte e si lascia invadere dalla vita cittadina: i padiglioni e gli spazi all’aperto si animano di inerzia brulicante grazie al promettente calendario, stilato da Sicrea – in collaborazione con l’Associazione Libera e il Teatro Puccini di Firenze. Il duplice intento degli organizzatori è quello di tesaurizzare i mesi estivi, tradizionalmente deserti e sonnacchiosi nelle grandi città, e di contaminare con la vita reale il villaggio artificiale realizzato all’interno delle possenti mura medicee.

I primi cinque giorni di eventi vedranno protagonista assoluta l’Associazione Libera, da anni impegnata nella lotta alla mafia, con incontri e discussioni in occasione della manifestazione nazionale Libera in Festa che si svolgerà a Firenze in quei giorni. Tanti gli ospiti previsti per raccontare i traguardi raggiunti dall’associazione: don Luigi Ciotti, Nando Dalla Chiesa, Gian Carlo Caselli, Elisabetta Caponnetto, Ettore Scola, Federica Sciarelli, Gildo Claps e tantissimi altri per animare il confronto e il dibattito sulla problematica, inesorabile e dilagante, dell’inquinamento mafioso delle istituzioni politiche di ogni ordine e grado. Tanti anche i concerti previsti: Ncuranati, Modena City Ramblers, Parto delle Nuvole Pesanti, Gnu Quartet, Nicolo’ Fabi, A67, Lucariello e Alfonso de Pietro.

Il Padiglione Ghiaie sarà la sede estiva del Teatro Puccini, sempre in prima linea nella promozione degli artisti e della cultura, dove ospiterà Paolo Migone (29/07), Dario Vergassola (30/07), la Banda Osiris (4/08) Paolo Hendel (6/08) e Paolo Ruffini (11/08). Il Puccini, sempre attento alle novità, non dimentica certo gli attori emergenti, ricchezza del suo vivaio, ai quali verrà dedicato ampio spazio e ai quali sarà concesso di aprire un piccolo squarcio – per sbirciare in anteprima il cartellone invernale.

La vita vera non è, però, solo sguardo passivo da spettatore ma, soprattutto, coinvolgimento attivo, possibilità di cimentarsi in ogni esperienza e per questo non mancheranno corsi di cucina, di lingua straniera, di informatica e di danza – ai quali tutti potranno prendere parte recandosi alla Palazzina Lorenese. Il padiglione ospiterà infatti la Fortezza dei Saperi – dove le scuole cittadine di ogni arte potranno mostrare la loro attività intrattenendo i visitatori; le botteghe artigiane, inoltre, siamo certi susciteranno la curiosità dei giovani verso mestieri antichi, anche attraverso la presenza di laboratori che permetteranno la messa in pratica delle attività tradizionali.

I Bastioni della Fortezza ospiteranno altresì le tante iniziative della Mediateca Regionale Toscana con proiezioni cinematografiche e la possibilità di ascoltare individualmente i film attraverso singole postazioni dotate di cuffie. Una sezione sarà interamente dedicata al reportage. La Mediateca non perde occasione per ribadire il suo impegno costante nella divulgazione di pellicole meno note nonché la sua dedizione nel voler accostare il grande pubblico a prodotti di elevata qualità.

Grande attesa, dunque, per i tanti eventi e grandi anche le aspettative.
Un avvertimento: organizzatori, attenti, la Fortezza è pur sempre una struttura di difesa e, infatti, a premere alle porte ci sono sempre soggetti poco amichevoli. Per Alessandro Medici, il commitente della vostra location, erano concittadini in armi, per voi, invece, visitatori scettici e facili alla critica. Alessandro decise di chiudere fuori gli ostili, voi li lasciate entrare con sicurezza e con questo calendario si capisce… non avete niente da temere.

La manifestazione si svolgerà:
dal 21 luglio al 15 agosto
Fortezza da Basso, Firenze

Programma su: In Fortezza