Cappa, spada, cartone e penna

teatri-pistoiaTerza e ultima puntata per I Quattro Moschettieri in America, in scena al Piccolo Teatro Mauro Bolognini di Pistoia. I Sacchi di Sabbia continuano a incantare.

Piccola premessa personale: adoro gli spettacoli per bambini. La maggior parte delle volte sono semplici, non velleitari, senza peli sulla lingua o paranoie nella testa, divertenti e ricchissimi di soluzioni spettacolari. Anche in questo caso è stato così, con la terza ed ultima puntata del radiodramma animato I Quattro Moschettieri in America – firmato I Sacchi di Sabbia.

Coproduzione della Compagnia pisana capitanata da Giovanni Guerrieri e dell’Associazione Teatrale Pistoiese, il radiodramma animato è un omaggio a quello ideato da Angelo Nizza e Riccardo Morbelli che, dal ’34 al ’38, fece impazzire gli italiani. Primo caso di programma cult divenuto addirittura un fenomeno di costume. Rivisitazione parodica delle avventure dei personaggi di Dumas, dello storico programma i Sacchi di Sabbia hanno creato un sequel che vede i nostri eroi sbarcare negli States degli anni Trenta per confrontarsi – o sarebbe meglio dire scontrarsi – con la dura realtà del mondo dorato a stelle e strisce.

Conservando gli elementi stilistici della rivista radiofonica – ossia, preservando musica, rumori e la frammentazione a puntate – questa versione animata è, a sua volta, la rielaborazione del radiodramma realizzato per Radio 3 e i Radio Days di Santarcangelo 14.

Con un minimo di azione e una galleria di trovate sceniche che suggeriscono un intero mondo (personaggi, ambienti e intere scene); attraverso libri pop-up, disegni su cartone, ombre cinesi, immagini tracciate dal vivo e canti, ogni elemento si anima e prende vita, dimostrando come la mente di uno spettatore possa essere il più fenomenale strumento per la realizzazione di magiche avventure a occhi aperti – se trova pane per i suoi denti.

Le soluzioni proposte da I Sacchi di Sabbia, infatti, non solo fanno lavorare l’immaginazione, ma la fanno decisamente galoppare trasformando la visione dello spettacolo (ogni puntata dura solo 20 minuti) in un’esperienza vertiginosa. A riprova che con i mezzi teatrali si possono creare interi universi di senso – in barba al 3D, agli spazi immersivi e a tecnologie varie, la cui potenza non si avvicina mai alla sensazione da “fuochi d’artificio” sperimentata e di cui stiamo scrivendo.

Tenendo conto che queste sono le considerazioni di un adulto, non è possibile immaginare cosa ne pensi esattamente un bambino. Si può però essere certi che assorbirà tutto ma, contemporaneamente, farà l’esperienza di creare ed elaborare le storie attraverso l’interpretazione e la ricomposizione di linguaggi diversi. Assistere, quindi, a uno spettacolo come questo non significa solo godere di un momento ludico (chiarendo, però, che il divertimento c’è), bensì sperimentare un esercizio fondamentale per lo sviluppo dell’immaginazione che, purtroppo, rischia di trovare poche occasioni altrove – lontano dal teatro.

Fino a domenica 18 ottobre continuano le repliche al Piccolo Teatro Mauro Bolognini. Il ciclo completo, con le tre puntate, sarà proposto come apertura del Cartellone Piccolo Sipario, a novembre.

Lo spettacolo continua:
Piccolo Teatro Mauro Bolognini
Via del Presto, 5 – Pistoia
da mercoledì 14 a domenica 18 ottobre, ore 19.00

I Quattro Moschettieri in America
radiodramma animato (terza puntata)
regia Giovanni Guerrieri e Giulia Gallo
con la collaborazione di Giulia Solano
testo Giovanni Guerrieri
costruzioni sceniche Giulia Gallo
disegni Guido Bartoli
con Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri e Giulia Solano
e la partecipazione di Guido Bartoli
produzione Associazione Teatrale Pistoiese – I Sacchi di Sabbia