Memoria eterna per Falcone e Borsellino

triennale-milanoNe Il Ventre di Palermo la vita dei due magistrati viene ripercorsa ricorrendo al teatro e al documentario. Il ritratto che emerge è asciutto e aderente alla realtà.

Ventidue anni fa i due agguati efferati. Dieci anni dopo la “prima” dell’opera. Ma visto che per tenere allenata la memoria storica non c’è tempo che basti, rivedere Il Ventre di Palermo – in scena al Teatro dell’Arte di Milano – nei giorni a ridosso dell’anniversario della morte di Giovanni Falcone fa sempre lo stesso effetto.

Quest’opera di video-teatro, ideata da Felice Cappa e Franco Scaldati, parte da una convinzione: per capire quello che è successo a Falcone e Borsellino è necessario conoscere Palermo.
Soltanto sforzandosi di capire ciò che accadeva in quegli anni nel capoluogo siciliano è possibile intuire quale lavoro abbiano condotto i due magistrati uccisi dalla mafia e, soprattutto, il contesto di ambientale di certo poco favorevole. È stato questo l’obiettivo che ha guidato i due autori nella stesura dell’opera.

E il risultato finale può essere ritenuto soddisfacente. Il taglio documentaristico è quello più pedagogico che aiuta a conoscere Palermo e la realtà mafiosa dal suo interno. Gli spezzoni teatrali ricostruiscono la cultura, le origini storiche e le radici del fenomeno mafioso. L’ambientazione è assolutamente reale: i vicoli, il mercato, il palazzo di giustizia, considerato l’ultimo baluardo di legalità nel capoluogo. Non c’è nulla che stoni nel racconto: dettagliato, asciutto, più che veritiero. Ciò che emerge, per l’ennesima volta, è il ritratto di due paladini dell’antimafia e, più in generale, della giustizia sociale. Sono passati ventidue anni, ma l’Italia avrebbe ancora un enorme bisogno di Falcone e Borsellino.

Lo spettacolo continua fino a:
Teatro dell’Arte
sabato 21 giugno
viale Alemagna, 6 – 20121 Milano

Il Ventre di Palermo – Sulle tracce di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino
di Felice Cappa e Franco Scaldati
regia Felice Cappa
traduzione Antonella Di Salvo
durata 60′
produzione CRT Milano
ingresso gratuito