Commedia 2.0

In gara al Fringe Festival anche la commedia d’improvvisazione dei T(i)LT con risvolti davvero improbabili.

L’unico spettacolo che vi chiede di accendere i cellulari così recita lo slogan dei Trama Libera Tutti che, nell’epoca dell’internet 2.0, propongono uno spettacolo in cui gli input per i vari sketch vengono generati direttamente dagli utenti.

Funziona così: prima o durante l’esibizione lo spettatore si collega con il cellulare alla pagina facebook della compagnia e nella sezione dedicata all’evento carica una foto. Di volta in volta viene scelta un’immagine pubblicata, che darà il tema all’improvvisazione, e un dado lanciato sul palco ne stabilirà la durata.

Le immagini sono le più improbabili e strampalate: un uomo che si allena con delle galline, uomini con ventri da gravidanze alcooliche, uomini-pattumiere, un venditore ambulante di fiori, un ritratto di donna con il viso a fetta di pizza, persino il sindaco Marino che mangia. Ovviamente, le situazioni che ne scaturiscono lo sono ancor di più.

Per un’ora circa i T(i)LT, già reduci dal successo di Improbook spettacolo in cui i temi provenivano da frasi tratte da libri scelte sempre dagli spettatori, riescono con la loro energia a coinvolgere e far ridere il pubblico. Le varie scene in cui si misurano i comici mischiano, chiaramente, l’improvvisazione a gag già presenti nel loro bagaglio performativo dando vita a trovate carine ed esilaranti. A volte risultano un po’ ripetitivi nelle soluzioni comiche e un po’ arrancanti soprattutto quando la durata supera i quattro minuti, lasciando dei tempi morti sulla scena. Comunque bisogna render loro atto che l’arte dell’improvvisazione non è assolutamente facile, soprattutto quando imprevedibile e incontrollabile.

L’idea è davvero originale e rispecchia in pieno le odierne tendenze social permettendo, così, alla compagnia di cogliere due piccioni con una fava: fare spettacolo e arricchire la propria fanpage.

Lo spettacolo è andato in scena:
Roma Fringe Festival 2014
Villa Mercede, Via Tiburtina, 113 Roma
domenica 22, lunedì 23, venerdì 27 giugno 2014
23:30, 20:30 e 22:00

Trama Libera Tutti
presenta
IMprov Comedy 2.0
con Pierpaolo Buzza, Mauro Colapicchioni, Federica Forbicioni, Marco Masi