Commedia 2.0

In gara al Fringe Festival anche la commedia d’improvvisazione dei T(i)LT con risvolti davvero improbabili.

L’unico spettacolo che vi chiede di accendere i cellulari così recita lo slogan dei Trama Libera Tutti che, nell’epoca dell’internet 2.0, propongono uno spettacolo in cui gli input per i vari sketch vengono generati direttamente dagli utenti.

Funziona così: prima o durante l’esibizione lo spettatore si collega con il cellulare alla pagina facebook della compagnia e nella sezione dedicata all’evento carica una foto. Di volta in volta viene scelta un’immagine pubblicata, che darà il tema all’improvvisazione, e un dado lanciato sul palco ne stabilirà la durata.

Le immagini sono le più improbabili e strampalate: un uomo che si allena con delle galline, uomini con ventri da gravidanze alcooliche, uomini-pattumiere, un venditore ambulante di fiori, un ritratto di donna con il viso a fetta di pizza, persino il sindaco Marino che mangia. Ovviamente, le situazioni che ne scaturiscono lo sono ancor di più.

Per un’ora circa i T(i)LT, già reduci dal successo di Improbook spettacolo in cui i temi provenivano da frasi tratte da libri scelte sempre dagli spettatori, riescono con la loro energia a coinvolgere e far ridere il pubblico. Le varie scene in cui si misurano i comici mischiano, chiaramente, l’improvvisazione a gag già presenti nel loro bagaglio performativo dando vita a trovate carine ed esilaranti. A volte risultano un po’ ripetitivi nelle soluzioni comiche e un po’ arrancanti soprattutto quando la durata supera i quattro minuti, lasciando dei tempi morti sulla scena. Comunque bisogna render loro atto che l’arte dell’improvvisazione non è assolutamente facile, soprattutto quando imprevedibile e incontrollabile.

L’idea è davvero originale e rispecchia in pieno le odierne tendenze social permettendo, così, alla compagnia di cogliere due piccioni con una fava: fare spettacolo e arricchire la propria fanpage.

Lo spettacolo è andato in scena:
Roma Fringe Festival 2014
Villa Mercede, Via Tiburtina, 113 Roma
domenica 22, lunedì 23, venerdì 27 giugno 2014
23:30, 20:30 e 22:00

Trama Libera Tutti
presenta
IMprov Comedy 2.0
con Pierpaolo Buzza, Mauro Colapicchioni, Federica Forbicioni, Marco Masi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.