Musica, prosa e danza per beneficienza

A.I.E.F. con il Patrocinio del Comune di Pietrasanta, DAP Festival e Adria Ferrali – New Dance Drama, organizza venerdì 12 maggio In viaggio con Berta, presentazione del libro Berta di Toscana di Vincenzo Moneta

Dopo i saluti del sindaco Massimo Mallegni, la musica apre il pomeriggio dedicato a Berta: la pianista Roberta Bambace e il violinista Andrea Rinaldi eseguono brani di Bach e Beethoven.
Musica, prosa e danza accompagnano, infatti, la presentazione del libro di Vincenzo Moneta, Berta di Toscana, venerdì 12 maggio ore 17 a Pietrasanta, Chiostro di Sant’Agostino – Sala dell’Annunziata.
La figura di Berta, Lotaringia contessa di Arles, poi marchesa di Toscana, inserita nel contesto storico in cui visse, prende forma dagli interventi della professoressa Germana Gandino: Uomini che scrivono di donne: l’immagine di Berta nelle fonti, e del dottor Furio Cappelli: Liutprando di Cremona alla corte di Bisanzio.
Insieme all’Autore che ha raccontato la vita della marchesa, le ambizioni e le gesta, si ricompone il ritratto di una donna unica: emblema di un modo di fare politica che recepisce le istanze che apre al dialogo costruttivo e agli scambi culturali tra Occidente e Oriente, modalità che suggeriscono elementi di riflessione sul tempo presente.
Brani significativi tratti dal libro saranno letti da Mauro Barabani, attore dello storico Beat 72 di Roma e da Antonella Carignani.
Martina Mancini e Giuditta Gerevini, danzatrici del festival pietrasantino Danza in Arte si esibiranno, accompagnate dalla musica di un violino, in una improvvisazione nel Chiostro di Sant’Agostino, interagendo con le sculture attualmente in mostra.

L’evento avrà luogo
Chiostro di Sant’Agostino – Sala dell’Annunziata

Pietrasanta – Lucca
venerdì 12 maggio ore 17

La partecipazione all’incontro è gratuita.
Copie del libro autografate saranno a disposizione, il ricavato della vendita sarà devoluto interamente all’AIEF Onlus.
A seguire ricco buffet con specialità toscane per raccogliere fondi per AIEF Onlus, presso la casa diocesana La Rocca, via della Rocca 10.
Prenotazioni 3476554551
Associazione italiana epilessia farmaco resistente A.I.E.F. Via XX Settembre, 49-55045 Pietrasanta, tel 0584793600 fax 0584735042 segreteria@aiefonlusversilia.it