Comunicato stampa

In occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale 2014-2018, il Teatro Due Roma, da sempre attento alla realtà storico-culturale e letteraria, ospita, in prima nazionale, lo spettacolo:

ITALIA ‘15-’18 STORIE COMUNI DEL TEMPO DI GUERRA.
La lunga fase di ricerca storiografica insieme alla scelta delle musiche dell’epoca costituisce il nucleo artistico e documentario dello spettacolo diretto da Alessandra Fallucchi.
Accanto alla Storia della Grande Guerra, dei combattimenti, degli schieramenti degli Stati in conflitto, nel silenzio si dispiegano le piccole storie.
In scena giovani attori che raccontano il destino di giovani soldati al fronte.
Storie di vite per lo più sconosciute, esistenze a cui l’immane conflitto rubò giovinezza ed innocenza, spogliandole di ogni illusione e speranza.

Vite di donne, attive, partecipative, per la prima volta ufficialmente, della realtà sociale della Nazione.

Crocerossine, telegrafiste o vivandiere e mogli, fidanzate e madri rimaste sole ad occuparsi della casa e del lavoro del marito.
Le loro storie aprono una prospettiva nuova sul ruolo della donna durante il primo conflitto e mostrano un coraggio e una resistenza fisica ed emotiva pari, e talvolta superiore, a quella degli uomini.

Teatro Due Roma – teatro stabile d’essai
Vicolo due Macelli, 37 (M Piazza di Spagna)
3 – 14 dicembre 2014
ore 21, domenica, ore 17

ITALIA 15/18: STORIE COMUNI DEL TEMPO DI GUERRA
Un progetto a cura di Alessandra Fallucchi
con Ilaria Baiocco, Ilaria Canalini, Alessandro Cecchini, Barbara Ciacci, Ludovica Di Donato, Marco Foscari, Francesco Mantuano, Sonia Melchiorri, Sara Meoni, Marco Usai
Assistenti alla regia Sara Meoni e Barbara Ciacci
Arrangiamenti musicali e musiche dal vivo Marco Foscari
Vocal Coach Canzoni Agnese Fallongo
Scene e Costumi Maria Alessandra Giuri
Luci Paolo Macioci
Organizzazione Rossella Compatangelo