Daniele Cortesi e i suoi burattini invadono la Triennale di Milano

triennale-milanoLe maschere della tradizione lombarda rivivono grazie al talento del maestro Cortesi e della sua Baracca in giardino.

Le risa fragorose dei bambini fanno da allegra colonna sonora a La baracca in giardino, il divertente spettacolo di burattini ideato e realizzato dall’artista bergamasco Daniele Cortesi, ospitato dalla Triennale di Milano.

Al centro del piccolo palcoscenico, allestito sopra i visini attenti dei numerosi piccoli spettatori, le avvincenti storie di Brighella, Arlecchino e Gioppino, protagonisti di misteriose vicende e divertenti avventure.

In Gioppino e il mistero del castello, l’irriverente protagonista si troverà alle prese con un perfido mago che minaccerà la serenità del regno e della coppia reale. Il principe Amedeo e la principessa Letizia correranno gravi pericoli, ma il provvidenziale intervento di Gioppino e del suo termometro, il suo fedele bastone, porrà fine alle malefatte dello stregone, grazie anche al sostegno e alla complicità dei bambini, che saranno essenziali per lo smascheramento del mago e la cattura dei suoi malvagi complici.

Tra le risate generali e la gioia per la pace ritrovata, tutti vissero felici e contenti, danzando allegramente e chiudendo la favola in bellezza.

Il simpatico e divertente cartellone “burattinesco” portato in scena da Cortesi si compone di altre due affascinanti storie: … E vissero felici e contenti, romantica storia d’amore tra una principessa e un pastorello la cui felicità è però minacciata dal prepotente principe Korvak: anche in questo caso, il prezioso intervento del coraggioso Gioppino riporterà la pace e ricomporrà il quadretto d’amore; e Arlecchino malato d’amore, classica vicenda con al centro la più famosa delle maschere tradizionali, Arlecchino, alle prese con problemi di cuore che lo porteranno alla disperazione: l’immancabile Gioppino troverà ancora una volta il modo di risolvere l’ingarbugliata situazione e aiutare il povero Arlecchino.

Fedele alla migliore tradizione, Daniele Cortesi si occupa personalmente di tutti gli aspetti del proprio lavoro: scolpisce i burattini, dipinge i fondali delle scene, scrive i testi che porta in scena e dà vita, voce e anima ai suoi innumerevoli personaggi.

Proposte da CRT Milano e Triennale Design Museum, nell’ambito delle attività di TDMEducation, sezione didattica del museo, e selezionate dalla Regione Lombardia tra le migliori proposte di Teatro Ragazzi, le tre opere costituiscono tre piccoli e preziosi scrigni, capaci di custodire e dare nuova linfa a questa antica forma teatrale – il Teatro dei Burattini, mescolanza perfetta di generi differenti e punto d’unione delle culture di tutto il mondo – offrendole nuova speranza e un rinnovato futuro.

Lo spettacolo continua:
Triennale di Milano

viale Emilio Alemagna, 6
fino a domenica 6 luglio
giovedì 18.30 – sabato 17.30 – domenica 11.30

La baracca in giardino – I burattini di Daniele Cortesi
di Daniele Cortesi
Progetto e produzione CRT Milano | Centro Ricerche Teatrali
in collaborazione con Triennale Design Museum