Il piacere della comicità

La magia del palcoscenico e della commedia dell’arte, il gusto del gioco, la poesia: dalla bella “fantasia teatrale” di Stefano de Luca si esce di ottimo umore.

Saltano , ballano, recitano, cantano e… giocano con le ombre: è tutto da godere lo spettacolo ispirato ai Mémoires di Carlo Goldoni e in scena al Piccolo Teatro Studio Melato di Milano fino al 26 febbraio.

In scena sono soltanto in quattro, Tommaso Banfi, Marta Comerio, Davide Marranchelli, Tommaso Minniti, e sembrano dieci. Montano e smontano la barca che li conduce da Rimini a Venezia e nel sintetizzare la rivoluzione di Goldoni, che riesce a imporre agli attori di abbandonare le maschere e la recitazione farsesca per adottare la commedia moderna, fanno rivivere sia i fasti della Commedia dell’arte.

Sia la bellezza del teatro goldoniano. Pensato per un pubblico di giovani, ma ideale per adulti che hanno ancora voglia di sognare, La barca dei comici riprende un copione di Giorgio Strehler mai andato in scena. «Il vento non era favorevole, restammo tre giorni in mare; sempre gli stessi divertimenti, gli stessi piaceri, lo stesso appetito; arrivammo a Chioggia il quarto giorno…», racconta Goldoni.

Tre giorni indimenticabili, anche per il pubblico.

Lo spettacolo continua
Piccolo Teatro Studio Melato
Via Rivoli 6 – Milano
fino al 26 febbraio, ore 20,30 o 19,30 (domenica 16,00)

La barca dei comici
fantasia teatrale di Stefano de Luca
da un episodio dei Mémoires di Carlo Goldoni
regia Stefano de Luca
scene Fabrizio Montecchi
costumi Luisa Spinatelli
musiche Fiorenzo Carpi e Marco Mojana
luci Claudio De Pace
ombre Nicoletta Garioni e Fabrizio Montecchi
con Tommaso Banfi, Marta Comerio, Davide Marranchelli, Tommaso Minniti
produzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa
in collaborazione con Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile d’Innovazione
(durata: 1,5 ore)