Nuova Mostra al Museo Ugo Guidi

Caterina Simonelli legge i racconti di Simona Frigerio, tratti dalla raccolta Quadri d’Interno, durante il vernissage alla casa-atelier.

Reading, letteratura ed arte visiva si uniranno domenica 18 settembre alla Casa Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi, città che da sempre ospita scultori e pittori – forse ispirati e protetti dalla vista delle sognanti Alpi Apuane. In occasione dell’apertura della nuova mostra La Collezione del Museo Ugo Guidi – Testimonianze di esposizioni al MUG, l’attrice e regista Caterina Simonelli leggerà alcuni brani tratti dalla raccolta Quadri d’interno, di Simona Frigerio – giornalista e critica teatrale alla sua prima pubblicazione. Quindici racconti di delicatezza e introspezione, di un’indefinitezza che sembra evocare lo stile dei narratori americani; dove non esiste una vera e propria trama, ma l’interiorità dei personaggi è all’improvviso visitata dall’autore, o l’autrice. Quindici momenti di vite immaginarie eppure vicine al nostro sentire, attimi di uomini e donne che giocano ruoli, o cercano la propria essenza forse senza mai trovarla. Come dice la stessa Simona Frigerio, ore rubate all’infinito. Fragilità e forza sullo sfondo di un’Italia che cambia volto dal secondo dopoguerra ai nostri tempi e che l’attrice Caterina Simonelli renderà parola viva.

SONY DSC

La mostra, visitabile su appuntamento fino a giovedì 13 ottobre 2016, esporrà opere di Miguel Ausili, lo stesso Ugo Guidi, Luciano Pera, Nera Simi, Ernesto Treccani; e di nomi contemporanei come Sarah Atzeni, Enzo Tinarelli e molti altri. L’esposizione sarà presentata dal critico Giammarco Puntelli e, a seguito, ai visitatori sarà offerto un aperitivo presso il Logos Hotel di Forte dei Marmi. Il 18 settembre sarà un’occasione in più anche per visitare la Casa-Museo, inserita dalla Regione Toscana nell’elenco delle Case della Memoria, nido ed epicentro di Ugo Guidi, artista descritto come: “un uomo taciturno, affidabile e timido, dal corpo asciutto come un rametto d’ulivo. Con gli occhi di un azzurro pulito, che emanavano una luce concentrata, molto intensa“.

Il vernissage avrà luogo:
Museo Ugo Guidi
via Matteo Civitali 33
Forte dei Marmi (LU)
domenica 18 settembre ore 17.00

Quadri d’interno
raccolta di racconti di Simona Frigerio
reading di Caterina Simonelli

La Collezione del Museo Ugo Guidi – Testimonianze di esposizioni al MUG
la mostra sarà visitabile su appuntamento fino a giovedì 13 ottobre 2016