Comunicato stampa

Si inaugura a fine a aprile a Sesto al Reghena in Friuli la prima edizione del Festival concorso La giovane scena delle donne
dedicato alle nuove generazioni di teatranti, manifestazione organizzata dalla Compagnia di Arti e Mestieri di Pordenone diretta da Bruna Braidotti.

L’intento è quello di sondare l’interesse del mondo giovanile per la cultura della differenza, sulla necessità delle pari opportunità e sulla consapevolezza del gap sociale/culturale che ancora investe il mondo femminile, e di come questi temi vengano rappresentati in teatro. Vuole essere uno sprono a cimentarsi su questi temi e nello stesso tempo dare l’opportunità a giovani artisti di farsi conoscere. Delle numerose proposte pervenute sono stati selezionati 6 spettacoli che saranno rappresentati il 27 e il 28 aprile davanti ad una giuria di operatori ed operatrici teatrali e di giovani spettatori e che premieranno l’opera vincitrice.

La location della manifestazione è il delizioso borgo di Sesto al Reghena nel Friuli Occidentale a confine con il Veneto, dove la medievale abbazia benedettina di Santa Maria in Silvis , testimone della storia millenaria di queste terre, è un piccolo gioiello architettonico immerso nel verde della campagna veneto friulana percorsa da risorgive e corsi d’acqua.

La manifestazione è sostenuta dalla regione FVG e dalla Fondazione Friuli, e vede la collaborazione della Commissione Regionale Pari Opportunità e del Comune di Sesto al Reghena che ospita la manifestazione.

Per informazioni rivolgersi allo 0434 40115 o visitare il sito www.scenadelledonne.it

Auditorium Burovich
Sesto al Reghena (PN)

26 aprile
21.00
fuori concorso
Italia
di e con Bruna Braidotti
e con Bianca Manzari
spettacolo vincitore del premio Donne e teatro 2017

dal 27 al 28 aprile
a partire dalle 17.00

DiasAPPenture
di Davide Lazzaretto

In qualunque posto mi trovi – devi essere come lei solare, sorridente, magra, simpatica, sempre s stessa
di Eleonora Ciccone e Noemi Radice

C’ero una volta io
dell’Associazione Traparentesi

Madri o no?
di Linda Collini, Laura Feltrin e Davide Stefanato

Finalmente sola
di Paola Giglio

Malafemmina
di Associazione Lanterna Teatrale

sabato 28 aprile
ore 21.00
fuori concorso
Piccolo canto di resurrezione
dell’Associazione Musicali si cresce

domenica 29 aprile
premiazione della proposta vincitrice

convegno
Giovani teatro e donne
operatori di teatro, teatranti e pubblico si confronteranno sulla partecipazione giovanile al teatro e sulla rappresentazione della cultura delle donne