La perfida regina di ghiaccio scioglie il pubblico di Bologna

Il musical con Lorella Cuccarini arriva sul palcoscenico del Teatro Europauditorium con grandi applausi.

Dopo Rapunzel, in cui interpretava la perfida Madre Gothel, Lorella Cuccarini torna in scena con un altro musical che la vede protagonista de La regina di ghiaccio, scritto e diretto da Maurizio Colombi.
Ispirato alla fiaba persiana fonte dell’intreccio della Turandot di pucciniana memoria, il musical narra la vicenda della bellissima e perfida regina cinese dal cuore di ghiaccio che escogita una trappola mortale a cui sottopone i pretendenti alla sua mano. I giovani principi giunti a Pechino da ogni dove devono superare tre impossibili indovinelli per conquistare la giovane, pena la morte inflitta della stessa Turandot. Soggiogata da una specie di incantesimo architettato alle sue spalle dalle tre streghette Gelida, Tormenta e Nebbia che non la lasciano mai sola, in realtà la principessa non è di natura malvagia, e solo un principe intraprendente di nome Calaf (Pietro Pignatelli), giunto da lontano, riuscirà con il suo coraggio e la sua astuzia a far breccia nel cuore di Turandot e a sciogliere il nodo mortale che le impedisce di amare.
A far da cornice l’affascinante mondo orientale ripreso nelle scenografie, nei costumi ma soprattutto nei personaggi della Dea della Luna Changè e il Dio del Sole Yao, trasmettitori di massime di Confucio e portatori dell’allegria necessaria a inframezzare un’opera narrativamente abbastanza tetra.

Lorella Cuccarini si riconferma la vera signora del musical italiano, riuscendo a interpretare anche questo ruolo con una forte verve attoriale e canora.
Venti perfomer si susseguono sul palco fra cantanti e ballerini, conferendo al musical dinamicità ed energia autentica. Le musiche originali di Davide Magnabosco coinvolgono il pubblico, composto prevalentemente da piccoli ed entusiasti spettatori, donando momenti emozionanti anche agli adulti tramite l’apporto, molto apprezzato, di riferimenti melodici provenienti dall’incompiuta e omonima opera pucciniana.

Lo spettacolo è andato in scena:
Teatro Europauditorium

piazza della Costituzione, 4 – Bologna
da venerdì 12 a domenica 14 gennaio
orari: venerdì ore 21.00, sabato ore 16.00 e 21.00, domenica ore 16.30

La regina di ghiaccio – il musical
una produzione Alessandro Longobardi per Viola Produzioni – Teatro Brancaccio
con Lorella Cuccarini, Pietro Pignatelli, Daniela Simula, Sergio Mancinelli, Valentina Ferrari, Federica Buda, Silvia Scartozzoni, Giancarlo Teodori, Jonathan Guerrero, Adonà Mamo, Paolo Barillari, Flavio Tallini e Laura Contardi
testi Maurizio Colombi e Giulio Nannini
musica Davide Magnabosco, Paolo Barillari e Alex Procacci
direzione musicale e arrangiamenti Davide Magnabosco
coreografie Rita Pivano
scritto e diretto da Maurizio Colombi