Cappelli a cilindro

In scena al Piccolo Jovinelli le vicissitudini quotidiane di un trio di musicisti divisi fra arte e sopravvivenza, tra strada e teatro, tra Igor Stravinskij e Consuelo Velázquez.

La vera storia dell’AMA Trio è un frammento di vita quotidiana, una sorta di spettacolo autobiografico che vuole raccontare le mille difficoltà con cui devono fare i conti tre musicisti che scelgono di vivere della propria arte. È un incontro casuale il germe iniziale della storia, un malinteso che porta Paolo, Javier e Jaime a decidere di costituirsi come gruppo. Da qui è tutto un susseguirsi di prove, di situazioni comiche, di vere e proprie esecuzioni musicali, tutto giocato sulla sottile linea di un’ironia intelligente e garbata. Protagonista indiscussa dell’intero spettacolo è la musica, presente dall’inizio alla fine e vero e proprio filo conduttore dell’intreccio. La storia diventa quindi un pretesto per offrire ai tre sulla scena lo spunto per cimentarsi in esecuzioni musicali complesse, in modo spesso originale e sorprendente. Un richiamo al Cafè chantant, al Varietà di antica memoria, una successione di vere e proprie perle di sapienza musicale incastonate in un racconto di difficoltà tristemente attuali. L’esordio alla regia di Silvia Pettinaro è un omaggio alla perseveranza e alla passione artistica arricchito e valorizzato dalla presenza in scena di tre musicisti d’eccezione, prestatisi al palcoscenico teatrale con leggerezza e spontaneità. Un concerto spettacolo che si apre con le note de Il volo del calabrone di Korsakov e prosegue con Stravinskij e Velázquez, alternando jazz e classica, passando per musiche di tradizione venezuelana e cilena e pescando nella cultura artistica e personale dei tre musicisti.
Un esperimento molto ben riuscito, dove la competenza musicale riesce a supplire alle ingenuità recitative, pareggiando il bilancio finale: quello che viene offerto allo spettatore è un prodotto a metà tra lo spettacolo musicato e il concerto recitato, un piacere per le orecchie ma allo stesso tempo un richiamo alla situazione non facile dei lavoratori dello spettacolo, sempre sul filo dell’ironia e senza mai prendersi troppo sul serio, riuscendo a regalare un momento di pura poesia persino sullo sfondo del tram 8. Tanto di cappello!

Lo spettacolo è andato in scena:
Teatro Piccolo Ambra Jovinelli
via Guglielmo Pepe, 43 – Roma
domenica 30 ottobre, ore 21.00

Il Teatro Piccolo Jovinelli e Il Baffo della Gioconda presentano
La vera storia dell’AMA Trio
da un’idea di Paolo Montin
regia Silvia Pettinaro
con Paolo Montin, Javier Camarda, Jaime Seves
coregia Marco Di Pietro