Di nuovo il Natale

Al teatro Golden dal 22 novembre al 18 dicembre è stato messo in scena L’albero di Natale, commedia che sperimenta la contiguità della risata con il drammatico spettro della morte.

Simone Montedoro, conosciuto al grande pubblico come il capitano della fortunata serie Don Matteo, interpreta Marco, scrittore quarantacinquenne, che, vedovo da quattro anni, vive nel ricordo della moglie e non riesce a terminare il suo ultimo romanzo. Marco non ha nessun interesse né alcuna vita affettiva e di relazione, fino all’incontro casuale con Vanessa (Daniela Marra), che soccorre dopo uno scippo. A lei Marco, impacciato e maldestro, offrirà il proprio divano e poi, timidamente, le prime cure. Con lei Marco ricomincerà a fare l’albero di Natale, che era solito fare con la moglie e, sorpreso da una naturalezza inconsueta, terminerà il suo libro.
Lo spettacolo racconta la tragedia di sopravvivere a una perdita e la nostalgia, l’indolenza e il disinteresse per la vita che ne conseguono, trasposti in chiave comica, grazie all’intermezzo di una portiera ciociara interpretata dall’ottima Emanuela Fresi e da Andrea Lolli, nei panni dell’amico Franco, anch’egli in cerca di un amore, che propone a Marco situazioni affettive alquanto stravaganti.

La risata, scaturita soprattutto dalla visione dello stato del vedovo rimandata dai due, è in alcuni momenti frenata da dialoghi un po’ lenti, che arrestano il ritmo della commedia. Inoltre l’epilogo, che serpeggia e si indovina facilmente dal movimento e dalle reazioni dei personaggi in scena, necessiterebbe forse di un ante factum e di un’azione maggiormente didascalica che spieghi e doti di efficacia e credibilità il lieto fine del “vissero felici e contenti”.

L’opera, nata dal prolifico Toni Fornari, raccoglie tuttavia i consensi di una sala abituata ad apprezzare l’impianto delle sue opere che, dietro una piacevole comicità, stimolano una vantaggiosa riflessione su temi fondamentali dell’esistenza umana.

Lo spettacolo è andato in scena
Teatro Golden

via Taranto 36, 00182, Roma
dal 22 novembre al 18 dicembre 2016

L’albero di Natale
di A. Fornari, T. Fornari, A. Maia, V. Sinopoli
regia Toni Fornari
con Simone Montedoro, Daniela Marra, Emanuela Fresi, Andrea Lolli