Dal 4 al 6 giugno si tiene, nella città del Torrazzo, il primo Festival che unisce l’universo letterario a quello musicale.

Le corde dell’anima è il titolo del primo Festival italiano che mette in scena due splendide espressioni artistiche sullo sfondo della città musicale per eccellenza: Cremona. Non è un caso, infatti, che la capitale del torrone sia altresì la sede della scuola internazionale di liuteria e il luogo dove ha abitato Antonio Stradivari – celebre violinista del ‘700.

Il Festival è diviso in quattro percorsi che rappresentano le corde del violino. Ogni percorso è contrassegnato con un colore diverso così da guidare gli spettatori, permettendo loro di seguire con facilità gli spettacoli e gli eventi che li interessano maggiormente.

Il primo percorso – indicato con il blu – è quello principale poiché vede l’incontro con personaggi famosi, nonché autori di romanzi e saggi musicali, il tutto accompagnato da esibizioni dal vivo.

Si prosegue con le letture – il colore è il giallo – che spaziano da Proust ai romanzieri contemporanei. Ogni performance è collegata a un’esecuzione musicale pertinente al testo.

Il terzo progetto è costituito dai laboratori – segnalati dall’arancione – sia per i più grandi che per i bambini. Al pubblico sarà chiesto di sperimentare ogni senso, compreso quello dell’olfatto. Gli spettatori saranno guidati dalla profumiera più famosa d’Italia, Laura Tonatto – molto nota perché consiglia le fragranze ai reali inglesi.

Seguiranno infine alcuni incontri vis-à-vis con personaggi del panorama letterario e musicale, nella bella cornice del centro storico di Cremona, davanti a una nutriente colazione oppure a un frizzante aperitivo.
Nel corso del Festival si potrà anche assistere, in anteprima, alla proiezione dell’ultimo film di Jane Campion dal titolo Bright Star, e sarà presentato in prima assoluta il nuovo libro della scrittrice spagnola Angeles Caso.

Un primo weekend di giugno che si prospetta ricco di eventi inediti per tutti coloro che amano leggere e ascoltare la musica.

Le corde dell’anima
Cremona varie location del centro storico
per informazioni:
0372404512 – 0372404565
3341517736
publia.eventi@publia.it
direzione scentifica Anna Folli
comitato scientifico Vittorio Cosma, Mercedes Meloni, Nicoletta Polla-Mattiot, Filippo Centenari

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.