Comunicato stampa

Re-opening a settembre-ottobre per Lenz Fondazione, con il debutto di tre creazioni e un Festival autunnale tutto al femminile.

Prima nazionale a Parma per tre nuovi assoli interpretati da altrettante protagoniste dell’inesauribile ricerca performativa di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto. Per arrivare, nel mese di novembre, a un’edizione all women del Festival Natura Dèi Teatri.

Altro stato, Flowers like stars?, Hipógrifo violento: questi i titoli delle nuove creazioni performative di Lenz Fondazione, realizzate a partire da testi di Calderón de la Barca nel segno del nuovo corso di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21, che dal 24 settembre al 10 ottobre saranno presentate in prima nazionale a Lenz Teatro, a Parma, nell’ambito del progetto RE-Opening MONDI NUOVI.

«Tra passato e presente, la prima parte del progetto di Lenz per Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21 riparte, dopo la sospensione delle attività nei mesi del lockdown, dalla trasposizione contemporanea dell’autore barocco spagnolo Pedro Calderón de la Barca per prefigurare -contro ogni prevedibile e banale distopia- un ipotetico ‘quadro favoloso’ dell’umanità del futuro» suggeriscono Maria Federica Maestri e Francesco Pititto in merito ai tre ritratti scenici – realizzati su musiche di Claudio Rocchetti – che i direttori artistici di Lenz hanno deciso di dedicare ad altrettante iconiche interpreti della loro visionaria ricerca performativa: Hipógrifo violento e Flowers like stars? (debutto il 24 settembre) sono interpretati rispettivamente da Sandra Soncini e Valentina Barbarini, Altro stato (debutto l’8 ottobre) vede in scena la straordinaria attrice sensibile con sindrome di Down Barbara Voghera.

Affiancheranno le performance live due installazioni visuali e sonore: Mondi Nuovi, viaggio visuale neobarocco attraverso le imagoturgie de La vita è sogno, Il grande teatro del mondo, La vida es sueño, Il principe costante e Il magico prodigioso, che nel corso degli anni Maria Federica Maestri e Francesco Pititto hanno dedicato alla ricerca di una traduzione contemporanea del grande protagonista del Siglo de oro Pedro Calderón de la Barca e Melancolía contromano – da Il principe costante – interpretata da Valentina Barbarini, Ettore Lombardi, Elisa Orlandini, Matteo Ramponi, Alessandro Sciarroni e Sandra Soncini.

È inoltre in programma il 10 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, il seminario di studi Futuro sensibile.

Queste creazioni sono parte di un più ampio progetto di Lenz Fondazione che culminerà nel mese di giugno 2021 nell’allestimento site-specific de La vita è sogno, commissione speciale per Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21.

La progettualità aperta e dinamica di Lenz, rivolta ad un pubblico attivante e partecipante, proseguirà dall’11 al 27 novembre con l’edizione numero 25 del Festival Internazionale di Visual & Performing Arts Natura Dèi Teatri, un’edizione totalmente interpretata dalle opere performative di artiste di diverse generazioni e provenienze e dalle riflessioni di protagoniste e studiose della scena contemporanea: «Un messaggio politico e culturale molto chiaro» aggiunge Maria Federica Maestri «che vuole evidenziare la potenza espressiva e la densità estetica delle donne nel panorama artistico contemporaneo».

Calendario
Flowers like stars? 24, 25 settembre ore 20.45; 26 settembre ore 18.45
Hipógrifo violento 24, 25 settembre + 8, 9 ottobre ore 21.30; 26 settembre + 10 ottobre ore 19.30
Altro stato 8, 9 ottobre ore 20.45; 10 ottobre ore 18.45
Mondi Nuovi 24, 25 settembre ore 20.00; 26 settembre ore 18.00
Melancolía contromano 8, 9 ottobre ore 20.00; 10 ottobre ore 18.00
Festival Natura Dèi Teatri 11-27 novembre
Lenz Teatro si trova in via Pasubio 3/e a Parma
Tutte le fasi del progetto RE-Opening MONDI NUOVI si svolgeranno nel rispetto del protocollo aziendale di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19.

Per la realizzazione delle proprie attività 2020, Lenz Fondazione si avvale del sostegno di: MiBACT – Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma | Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21, AUSL Parma – Dipartimento assistenziale di salute mentale e dipendenze patologiche, Fondazione Cariparma, Fondazione Monteparma, Crédit Agricole, Instituto Cervantes, Chiesi Farmaceutici, della collaborazione di Università degli Studi di Parma, Complesso Monumentale della Pilotta, Fondazione Arturo Toscanini, Associazione Ars Canto, Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Parma, Associazione Segnali di Vita_Il Rumore del Lutto, Teatro delle Moire | Danae Festival, del patrocinio di Arcigay Associazione LGBTI+ Italiana e del Goethe-Institut Mailand.