Comunicato stampa

Daniele Cipriani riunisce per Les Étoiles, l’attesissimo gala romano presentato nell’ambito della Rassegna Tersicore che anche quest’anno, il 18 e 19 marzo 2017 all’Auditorium Conciliazione, i grandi nomi – da Mosca a New York – della danza internazionale.

Tra le étoiles, un ballerino italiano molto apprezzato all’estero, Davide Dato che spicca inguainato dal suo unitard rosso sulla locandina dell’evento, e la russa Liudmila Konovalova (entrambi attualmente con il Balletto dell’Opera di Vienna); Dal New York City Ballet arrivano Tiler Peck, Amar Ramasar e lo spagnolo Gonzalo Garcia. Con un ritorno – a grande richiesta – della spagnola Lucia Lacarra e l’albanese Marlon Dino (Teatro dell’Opera di Monaco di Baviera).

C’è particolare attesa per i russi Ivan Vasiliev e Maria Vinogradova dal Bolshoi di Mosca: con uno struggente passo a due tratto da Spartacus, la coppia renderà omaggio al demiurgo del balletto eroico moscovita della seconda metà del ‘900, Yuri Grigorovich che ha appena compiuto 90 anni. Con un brano che richiama l’antica Roma, anche la capitale festeggia così il compleanno del grande coreografo russo.

L’appuntamento ormai fisso della stagione romana ci promette, come sempre, un programma ricco di brillanti virtuosismi “in volo” e sulle punte, con familiari passi a due come il Grand Pas Classique di Victor Gsovsky (musica Auber), interpretato da Dato e Konovalova, Diana e Atteone di Agrippina Vaganova, interpretato da Vasiliev e Vinogradova e il Tschaikovsky Pas de Deux di George Balanchine, demiurgo del balletto americano del ‘900, interpretato da Peck e Garcia.

Una buona parte del programma sarà dedicata anche a lavori recenti, firmati dai coreografi attualmente più in vista. Tra questi, un passo a due tratto da La Dama delle Camelie del coreografo americano Val Caniparoli (musica di Chopin) che viene visto per la prima volta in Italia (interpreti Lacarra e Dino). Altre novità includono: il passo a due di Christopher Wheeldon This Bitter Earth (remix di Max Richter dell’omonima canzone di Clyde Otis), impreziosito dai costumi di Valentino (Peck e Ramasar); Labyrinth of Solitude di Patrick de Bana (musica Tomaso Antonio Vitali), un intenso assolo interpretato da Davide Dato; o ancora Spiral Pass di Russell Maliphant (sound Mukul), interpreti Lacarra e Dino.

Rassegna Tersicore presenta
Les Étoiles
La grande danza da Mosca a New York
a cura di Daniele Cipriani
Auditorium Conciliazione
Roma, 18 e 19 marzo

Programma

This Bitter Earth
Coreografia: Christopher Wheeldon
Costumi: Valentino
Musica: Max Richter (remix di una canzone di Clyde Otis)
Danzano: Tiler Peck e Amar Ramasar

Labyrinth of Solitude
Coreografia: Patrick de Bana
Musica: “Chaconne de Vitali” di Tomaso Antonio Vitali
Danza: Davide Dato

Spiral Twist
Coreografia: Russell Maliphant
Musica: Mukul
Danzano: Lucia Lacarra e Marlon Dino

Spartacus
Coreografia: Yuri Grigorovich
Musica: Aran Khachaturian
Danzano: Ivan Vasiliev e Maria Vinogradova

The Lady of Camellias
Coreografia: Val Caniparoli
Musica: Frédéric Chopin
Danzano: Lucia Lacarra e Marlon Dino

Grand Pas Classique
Coreografia: Victor Gsovsky
Musica: Daniel Auber
Danzano: Liudmila Konovalova e Davide Dato

Tschaikovsky Pas de deux
Coreografia: Georges Balanchine
Musica: P.I. Ciaikovsky
Danzano: Tiler Peck e Gonzalo Garcia

Diana e Atteone
Coreografia: Agrippina Vaganova
Musica: Riccardo Drigo
Danzano: Ivan Vasiliev e Maria Vinogradova