Torna l’allegria sulle Mura di Lucca

Per l’intero mese di luglio una serie di eventi a prezzo politico (5 Euro, entrata gratuita per under 18, over 65 e richiedenti asilo) saranno la proposta alternativa ai big dello star system del Lucca Summer Festival.

Da alcuni anni molti tra di noi hanno smesso di seguire la musica contemporanea. Forse perché si invecchia, forse perché le proposte delle Case discografiche suonano sempre più preconfezionate (almeno dalle boy band in poi), forse perché tutti gli show televisivi hanno un po’ ammorbato l’anima con quel competitivo gioco al massacro che è ormai invalso come visione unica del fare show biz (sempre più business e sempre meno artistica). Forse perché la crisi economica incide sulle tasche e il prezzo di un biglietto per un concerto diventa proibitivo e anche perché, qui a Lucca, vedersi blindare la città non piace a molti. La musica che dovrebbe accomunare separa, e le Mura invalicabili ai tempi delle Signorie diventano percorribili dai camion – mentre strade, vie e piazze sono bloccate, in parte per motivi di sicurezza, in parte (verrebbe da pensare malignamente) perché nessuno possa nemmeno udire da lontano il suono di un concerto che non paga.
Ecco allora che, nel suo piccolo, Aldes /Spam! organizza una serie di eventi in controtendenza, a un prezzo davvero politico, accomunando tradizioni e popoli su un filo ideologico, oltre che musicale, che travalica i confini, le etnie, le tasche dei partecipanti.
Quattro appuntamenti musicali a Lucca, che si spera siano compartecipati dal pubblico fino al punto di osare alzarsi e ballare, e una grande festa finale pressi i Laghetti di Lammmari – un parco nella zona di Capannori, riqualificato e restituito alla cittadinanza.

Per un’estate alternativa.

Live Dance Club 2018
Progetto a cura di Aldes / Spam!
da venerdì 29 giugno a venerdì 27 luglio
Baluardo San Salvatore
Lucca (tranne il 27 luglio)

Il programma:
venerdì 29 giugno, ore 21.30
King Ayisoba and Band

venerdì 6 luglio, ore 21.30
African Perfect Harmony e Paolo Pee Wee Durante

venerdì 13 luglio, ore 21.30
Fanfara Station

sabato 21 luglio, ore 21.30
Eyo’nlé Brass Band

venerdì 27 luglio, dalle ore 18.30
Laghetti di Lammari
Capannori (LU)
Grande Festa
ore 21.00
Duran Adam
(performance)
a seguire:
Zam Moustapha Dembélé and Friends

Foto di Jacob Crawfurd