I want to believe

carrozzerie-notIl genio di Maurizio Patella porta sul palco delle carrozzerie n.o.t. un magnifico esempio di Teatro, quello con la maiuscola, monologando ne Loro, storia vera del più famoso rapimento alieno in Italia, in scena dal 19 al 20 febbraio.

Affabulazione di stoppa, plastica e cartone, scenografia essenziale, “genovese” direbbe lui, e tante, tante parole. Patella vuole raccontare una storia, una storia enorme che prende vita in un posto minuscolo, con un protagonista altrettanto microscopico: tale Piero Zanfretta, metronotte genovese classe 1952.

Pochi sanno che negli anni 70 l’entroterra ligure, a differenza del resto dell’Italia brigante, armata e bombarola, non si tinse di rosso sangue, ma di verde ufo. Il nostro piccolo uomo, impegnato a svolgere con solerzia il suo piccolo lavoro di guardia della proprietà privata altrui, una notte del 1978 si trovò davanti a «esseri enormi, alti circa tre metri», che segnarono per sempre la sua piccola vita, ingigantendola a dismisura.

Tra grotteschi siparietti campanilistici e goffe prese di posizione ben poco risolutive da parte delle autorità, Patella si dimostra non solo un grande drammaturgo, ma anche un cantastorie capace di tenere sulle spine per quasi due ore un pubblico variegato e mai annoiato. Nonostante i piccoli imprevisti di una produzione che «vedi cosa succede a fare le cose in economia», il soliloquio infarcito dei personaggi più disparati per cipiglio e fattezze (parroco nudista in primis) funziona alla perfezione, alternando momenti d’insostenibile spannung a comicità slapstick.

E poco importa se la storia non finisce mai, perché questa storia non è un film, è un fatto di cronaca, e la cronaca va avanti finché le persone che la raccontano non muoiono. E a parte Sora Fernanda, quasi centenaria (a cui ne auguriamo altrettanti), in sala siamo tutti belli giovani, belin!

Uno spettacolo che sarebbe bello anche se visto da dietro. Chapeau.

Lo spettacolo è andato in scena:
Carrozzerie n.o.t

Via P. Castaldi 28/a – Roma
dal 19 al 20 febbraio 2016
ore 21.00

Loro, storia del più famoso caso di rapimento alieno in Italia
di e con Maurizio Patella
collaborazione alla drammaturgia Antonio Paolacci
luci Davide Rigodanza
con il sostegno di Scarlattine Teatro e Kilowatt Festival