Comunicato stampa

Inteatro vince il progetto della S’Illumina – Copia privata per i giovani, per la cultura e lancia un bando per giovani artisti ISA Inteatro Summer Academy 2017.

ISA Inteatro Summer Academy è un progetto ideato e realizzato dall’Associazione Inteatro di Polverigi, nell’ambito del progetto S’Illumina – Copia privata per i giovani, per la cultura della SIAE, per permettere occasioni di incontro e lavoro tra giovani performer e artisti affermati sulla scena internazionale, al fine di promuovere e sostenere la creazione contemporanea.
L’Associazione Inteatro fa parte di Marche Teatro scarl, il Consorzio creato nel 2014, diretto da Velia Papa, riconosciuto Teatro di Rilevante Interesse Culturale dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali e il Turismo.
ISA prende in mano l’eredità di IFA Inteatro Festival Academy nato nel 2006 col l’intento di promuovere occasioni di confronto internazionale tra giovani danzatori/performers ed artisti riconosciuti.
Con la vincita del progetto S’Illumina della SIAE, Inteatro può rafforzare l’attività, che l’ha sempre contraddistinto, nell’ambito della formazione e della ricerca.
Sono ammessi a partecipare al programma un massimo di 10 artisti / performer di età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti in Italia. Per partecipare è indispensabile la conoscenza della lingua inglese. La selezione è prioritariamente rivolta a danzatori, autori e performer con esperienze di danza, teatro fisico, circo.

ISA Inteatro Summer Academy è un programma di perfezionamento artistico a carattere residenziale che si propone come piattaforma d’incontro tra dieci artisti italiani under 35 e alcuni artisti affermati (Geraldine Pilgrim – UK; Oscar Gómez Mata – CH ; Sonia Gómez – ES; Francesca Pennini / Collettivo Cinetico – I; Tanya Beyeler e Pablo Gisbert/ El Conde de Torrefiel – ES), protagonisti della scena performativa contemporanea internazionale, a cui è affidata la conduzione di altrettanti workshop (per la durata complessiva di 300 ore di formazione) finalizzati allo sviluppo e rafforzamento delle competenze artistiche dei partecipanti. L’obiettivo è favorire il perfezionamento professionale in ambito artistico.
L’esito delle selezioni verrà comunicato ai partecipanti per email entro martedì 2 maggio.
Gli workshop saranno in lingua inglese e si svolgeranno presso Villa Nappi a Polverigi (AN), sede di Inteatro dal 13 maggio al 12 luglio 2017.

Dieci saranno i performer selezionati.
La partecipazione ad ISA Inteatro Summer Academy è completamente gratuita.
Le candidature dovranno pervenire entro le ore 23.59 di giovedì 27 aprile 2017 esclusivamente via email all’indirizzo isa@inteatro.it

Il programma di perfezionamento artistico residenziale si terrà dal 13 maggio al 12 luglio 2017 a Villa Nappi/Polverigi

Gli artisti che terranno i workshop nell’ambito del progetto sono:
Geraldine Pilgrim, Oscar Gomez Mata, Sonia Gòmez, Francesca Pennini/Collettivo Cinetico, Tanya Beyeler e Pablo Gisbert/El Conde de Torrefiel