Al Paese splendido che ho nella mente..

 A diversi anni dalla nascita del progetto Megalopolis, Instabili Vaganti presentano il video documentario dell’esperienza vissuta in Messico, Megalopolis#Messico

 

Un docu-film dedicato al workshop che si è tenuto l’anno passato, in cui è stato presentato per la prima volta Desaparecidos#43, spettacolo incentrato sulla vicenda dei 43 studenti spariti a Iguala, il 26 settembre 2014 (fatti per i quali, a oggi, si attende ancora una spiegazione plausibile). Nel workshop, durato 5 giorni, 43 studenti, 43 esseri umani sono stati chiamati a confrontarsi con lo spettacolo della Compagnia italiana facendo sentire la loro voce su una vicenda non solo tragica ma controversa, che porta alla luce le contraddizioni di un Paese in cui ingiustizia e violenza si annidano profondamente nel sistema Stato.
«A coloro che vorrebbero reprimere, mostriamo pacificamente che non vogliamo conformarci». L’azione scenica assume significati ancor più profondi per la sua presentazione nello stesso Messico: è resistenza, ribellione pacifica, esercizio di critica e assunzione di responsabilità in un Paese in cui la critica è osteggiata dal potere, dalla violenza impunita, dall’indolenza, dalla pervasività di una propaganda sottile e latente.

Il video che vi presentiamo in anteprima racconta l’avventura della Compagnia e dei partecipanti, restituisce il valore di un incontro, di un teatro che vuole essere politico e civile, della possibilità di creare una comunità in grado di resistere.

Article written by Mailè Orsi. Translated by Anna Maria Gambino

Megalopolis#Messico
Open project Italia-Messico
concept and direction Anna Dora Dorno – Nicola Pianzola | Instabili Vaganti
performers Paulina Alvarez, Helmar Alvarez, Omar Armella Romero, Roberto Carlos Gongora Luque, Tanya Medina
visual artists / photographers Luana Filippi, Giulia Iacolutti
in collaboration with
2016 :: Centro de Gestion Escenica Tierra Independiente | Oaxaca – Messico
2012/2016:: UNAM – Università Nazionale Autonoma del Messico, Centro Cultural Universitario Tlatelolco, UVA Unidad de vinculacion artistica | Città del Messico
2015 :: Progetto europeo CONTACT ZONES performing Arts in Urban Spaces | Roma – Italia
2015 :: Festival Spectrum – Austria
2013 :: ENAT – Escuela national de Arte Teatral | Città del Messico
2012 :: Festival Internacional Cerro de Arena | Città del Messico
with the endorsement of Amnesty International Italia