Comunicato stampa

«La vita è una meravigliosa occasione fugace da acciuffare al volo, tuffandosi dentro in allegra libertà» (Dario Fo).

Torna il Milano Clown Festival, festival internazionale sul nuovo clown e teatro di strada alla sua undicesima edizione. Promosso da Scuola di Arti Circensi e Teatrali di Milano, ideato e diretto da Maurizio Accattato, coinvolge artisti e compagnie di “nuovo circo” provenienti da tutto il mondo, con ospiti straordinari che animeranno la città da mercoledì 10 a sabato 13 febbraio, in concomitanza del Carnevale Ambrosiano. In ben 20 luoghi cittadini, oltre 120 appuntamenti tra spettacoli, eventi speciali, concerti, incontri dedicati ai più piccoli, tutti ad ingresso libero.

Provocatoria parola d’ordine di questa undicesima edizione è La vita è meravigliosa. Ispirato al messaggio di alcuni grandi capolavori cinematografici come appunto l’omonimo film diretto da Frank Capra, il festival vuole offrire – almeno per quattro giorni – un momento di gioia e speranza verso il vero senso della Vita, che anche nei momenti più bui dovrebbe essere vissuta con intensità. E infatti, anche se sembra impossibile restare aperti e positivi nel percepire le mutazioni di questi tempi, è necessario ascoltare quella vocina che abbiamo dentro, quella fiammella che una volta accesa riuscirà ad incendiare la città.

I luoghi
Il cuore del festival è da sempre il quartiere Isola con i tanti luoghi all’aperto e al chiuso, tra i quali i due chapiteau, simbolo della manifestazione: il Circo PIC, presso il Parcheggio Gioia Pirelli e il Circo Bussa presso il Cavalcavia Bussa. A questi si affiancano altre location tutte in zona Isola: da piazza Minniti al Teatro Sassetti, Isola Pepe Verde, Osteria al 9, Pub 24, Frida, Sacro Volto, Santa Maria alla Fontana, proprio come accade nella migliore tradizione del Teatro di Strada internazionale.

Gli spettacoli sono a ingresso libero e “uscita consapevole”: piccola offerta libera nel cappello degli artisti secondo il gradimento dello show, come vuole la consuetudine del Teatro di strada.

XI edizione Milano Clown Festival
La vita è meravigliosa
Festival internazionale sul Nuovo Clown e Teatro di Strada
Piazzale Segrino, 1 Milano (Ufficio festival e accoglienza)
da mercoledì 10 a sabato 13 febbraio 2016
http://www.milanoclownfestival.it
info@milanoclownfestival.it
02 91 70 50 29 – 366 1042341