Una serata tra musica e amici

Il 16 marzo, al teatro Golden secondo appuntamento con lo spettacolo MUSICALmente, scritto e interpretato da Stefania Fratepietro che in questa occasione propone una rassegna delle canzoni più note che hanno fatto la storia dei musical di Broadway.

Una serata che si trasforma in un viaggio nel mondo del musical attraverso le canzoni più note dagli anni ’60 ad oggi. Da Chicago, Jesus Christ Superstar – due tra i lavori più noti di Webber – fino ad arrivare ai giorni nostri con Fame; passando necessariamente da Mamma mia che con la colonna sonora degli ABBA trasforma il teatro in una grande sala da ballo, dove è quasi impossibile restare inchiodati alle poltrone.
La padrona di casa, Stefania Fratepietro, da perfetta show girl, intrattiene il pubblico in una serata che per gli amanti del genere risulta sicuramente divertente e gradita. L’interpretazione, per mezzo della sua voce, passa da essere intensa ed emotiva – come accade nell’esecuzione delle canzoni tratte dal Fantasma dell’opera – a grintosa ed esuberante per Febbre del sabato sera.
Durante la serata non resta sola in scena; ad aiutarla si succedono altri noti attori del genere: Laura Ruocco, Donatella Pandimiglio, Brunella Platania e Mirko Ranu, che oltre a cantare e ad accompagnare la protagonista, si raccontano e ci raccontano le proprie esperienze nel mondo dei musical. Da questi incontri nasce un’atmosfera intrisa di affetto e di amicizia, durante la quale l’aspetto in comune – la passione e il divertimento – crea un forte legame di familiarietà. Un sentimento che diventa più forte quando Stefania Fratepietro, individuando tra il pubblico alcune facce familiari, chiede loro di scendere in pista e di partecipare allo spettacolo. Da questo momento in poi a far da padrone è l’improvvisazione; scambi di battute, ricordi e duetti, le cui parti si decidono mentre già si canta, fanno sì che la serata riacquisti tono e diventi esilarante, soprattutto quando sul palco riappare Mirko Ranu travestito – o meglio svestito – come nessuno avrebbe mai potuto immaginare. Ranu, dimenandosi da una parte all’altra della scena senza mai fermarsi, coinvolge lo sguardo di tutti i presenti e da lì in poi il teatro si trasforma nuovamente, la famiglia si allarga e il pubblico ne diventa parte, interagisce, canta con i più appassionati che a fatica restano fermi ai loro posti.
E a fine spettacolo, il risultatoè di certo la sensazione di aver passato una serata tra amici che condividono una stessa passione.
La rassegna continuerà con altre due serate (15 aprile e 11 maggio) in cui il tema cambierà, ma l’atmosfera sarà sempre la stessa, cercando di regalare una piacevole serata sull’onda del ricordo che ogni canzone che appartiene al passato può generare.

Lo spettacolo è andato in scena
Teatro Golden
Via Taranto 36, Roma 00182
16 marzo, 21:00

MUSICALmente
da Jesus a Mamma mia. Rock, pop & Co
ideato e scritto da Massimo Natale, Ennio Speranza e Stefania Fratepietro
regia Massimo Natale
con Donatella Pandimiglio e Francesco Di Nicola, Brunella Platania, Mirko Ranu
direzione musicale e arrangiamenti Marco Bosco