La felicità (finta) di una famiglia

teatro-filodrammatici-milano

In N.E.R.D.s, andato in scena al teatro Filodrammatici, si racconta il rapporto conflittuale tra quattro fratelli dell’era postmoderna.

Il peggio, come accade anche nella vita di tutti i giorni, si manifesta in una riunione famigliare, convocata per celebrare le nozze d’oro dei genitori. Il modello non è nuovo sul palco di un teatro, ma funziona ancora: merito anche delle abilità dei quattro attori, capaci per un’ora e mezza di interpretare dodici personaggi, senza tediare lo spettatore. Sbaglia, dunque, chi si rapporta a N.E.R.D.s. – ultimo spettacolo portato in scena al Teatro Filodrammatici di Milano – con la presunzione di trovarsi di fronte a un artefatto.
Nel giardino di un agriturismo, in attesa che la festa inizi, detonano i conflitti tra i quattro fratelli (tutti maschi), ritrovatisi dopo tanto tempo. Tra desideri repressi e dubbie paternità, gay che si riscoprono etero e uomini fedifraghi, lo spettacolo – il titolo rimanda ai secchioni sfigati, ma anche al bruciore di stomaco, così indicato nell’acronimo inglese – racconta l’instabilità emotiva e culturale di una generazione che ha come modello un passato anacronistico e non riesce ancora a trovare un’indicazione autentica per il futuro. Incomunicabilità, disagio, incomprensioni: il rapporto tra i fratelli si snoda lungo queste direttrici ed è – secondo l’autore – una conseguenza prevedibile del nostro modo di vivere.
Obiettivi dello spettacolo sono il racconto della famiglia postmoderna e la libertà – soltanto apparente – in cui vive un giovane oggi, che di fatto è però schiavo dei ritmi odierni e della tecnologia. Con sketch irriverenti Bruno Fornasari racconta il dramma dell’uomo contemporaneo, che nel contesto famigliare emerge in tutta la sua portata.

Lo spettacolo è andato in scena
Teatro Filodrammatici
Via Filodrammatici 1, Milano
Dal 7 al 24 maggio 2015

N.E.R.D. s. – SINTOMI
di Bruno Fornasari
regia Bruno Fornasari
con Tomaso Amadio, Riccardo Buffonini, Michele Radice, Umberto Teruso
scene e costumi Erika Carretta
allestimento Enrico Fiorentino, Andrea Diana
direttore di scena Enrico Fiorentino