Comunicato stampa

La Compagnia degli Audaci torna a divertire il suo pubblico con l’inedita commedia in due atti Oltre la soglia del pulito, scritta da Elisa D’Alterio, diretta e interpretata da Flavio De Paola con Maria Cristina Gionta, Antonio Buttari, Enrico Franchi, Antonella Rebecchi, Emilia Marra, Stefano Grossi, in scena al Teatro degli Audaci di Roma dal 24 aprile al 16 maggio 2015.

Nella Berlino del 1971, ormai da dieci anni divisa da un muro in parte Est e parte Ovest, vive una popolazione privata della propria libertà, costretta alla lontananza dalle proprie famiglie e obbligata con la forza a non varcare mai il confine.
Sulla frontiera Est sorge Oltre la soglia del pulito, una vecchia lavanderia gestita da un misterioso personaggio, Armin, e frequentata da uno stravagante gruppo di persone Patrick, un amico di vecchia data dai modi goffi e sopra le righe; Bernadeth, una signora filoamericana, profondamente sofferente per il distacco dall’amata figlia; Grigory, una guardia sovietica coinvolta in loschi giri; Ingo, un assiduo e ambiguo frequentatore della lavanderia; Tamara, un’insopportabile concorrente di una lavanderia poco distante; Angela, trentenne disillusa dall’amore, dalla carriera e dalla vita, ultima assunta nella lavanderia di Armin.

Tra segreti, rocambolesche avventure ed esplosivi accadimenti si chiude il sipario per poi riaprirsi…venti anni dopo. Berlino appare totalmente cambiata, ormai è unificata e non vi è più posto per la lavanderia Oltre la soglia del pulito e per i sogni, le speranze e la vita che in essa sono transitati. Non esiste più nessuna traccia di quel luogo fuori dal tempo e dallo spazio che per tanti anni ha rappresentato una fervida condizione esistenziale dentro l’imbrunire della società civile.
Nella pittoresca realtà di Oltre la soglia del pulito la vita scorre secondo strani rituali e ritmi veloci, scanditi dall’arrivo di nuovi e curiosi personaggi, ognuno con una storia che si intreccia inevitabilmente a quella degli altri.

Come in un fulmineo viaggio nel tempo, la regia di Flavio De Paola porta lo spettatore a passeggio nella storia, non solo dello spettacolo, avvicinandolo alle varie sfaccettature di personaggi sempre cangianti, ora divertenti nella loro vivacità, ora sorprendenti nel loro velo di mistero.
Oltre la soglia del pulito è una commedia dalla trama intricata e movimentata che racchiude tante vicende sullo sfondo di un episodio storico di cui ancora si sente l’eco. Gli inaspettati sviluppi degli eventi invitano lo spettatore a oltrepassare non “la soglia del pulito” ma quella della realtà per sconfinare nell’immaginazione e creare a sua volta la propria storia personale da abbinare a quei personaggi che vivono freneticamente sul palco e in cui si troverà di volta in volta riflesso.

Teatro degli Audaci
Via Giuseppe De Santis 29 – 00139 Roma
dal 24 aprile al 16 maggio 2015
dal giovedì al sabato ore 21.00
domenica ore 18.00
1h e 30 minuti (intervallo incluso)

Associazione Culturale Compagnia degli Audaci
presenta
Oltre la soglia del pulito
di Elisa D’Alterio
regia di Flavio De Paola
con Flavio De Paola, Maria Cristina Gionta, Antonio Buttari, Enrico Franchi, Antonella Rebecchi, Emilia Marra, Stefano Grossi
audio e luci Fabio Massimo Forzato
scenografia Antonio Buttari