Comunicato stampa

Animalie Urbane è un progetto performativo e artistico di animazione e riqualificazione urbana ideato e diretto da Instabili Vaganti e Luana Filippi, curato da Associazione culturale PanicArte e LIV – Performing Arts Centre, selezionato e sostenuto con il contributo di Incredibol! – l’INnovazione CREativa DI BOLogna – Comune di Bologna – settore marketing urbano e turismo.

Nato nel 2012 nell’ambito del TRENO Fringe Festival – Crossing a Contemporary Urban Landscape, il primo Fringe Festival di Bologna con la direzione artistica di Instabili Vaganti, il progetto prevede un workshop gratuito rivolto a perfomer, attori, danzatori e artisti visivi che vogliono esplorare le aree urbane e il legame tra natura e metropoli; il confine tra selvaggio e costituito; gli spazi urbani residuali animati da perturbanti identità animalesche. Il workshop sarà condotto dalla compagnia Instabili Vaganti che porterà il suo particolare metodo di lavoro, maturato nelle grandi metropoli del mondo, caratterizzato dalla capacità di portare il teatro contemporaneo e la performance in spazi urbani e in contesti residuali. I partecipanti verranno guidati nell’esplorazione dell’uso del proprio corpo nel tessuto urbano, investigando la relazione con lo spazio ed i suoi abitanti, in un contesto multietnico che, a conclusione del lavoro, sarà il luogo della performance finale: l’edificio di edilizia residenziale pubblica denominato Treno.

Le sessioni di lavoro saranno integrate da un approfondimento sull’uso performativo delle maschere animali totemiche realizzate dall’artista Luana Filippi ed animate dai partecipanti, nella performance urbana finale, con la finalità di rilevare l’ethos originario del luogo.

Il percorso di creazione partecipato e d’interazione e integrazione con gli abitanti rappresenta una tappa fondamentale di coinvolgimento ed avvicinamento alla prossima edizione del TrenOff Fringe Festival prevista per il 2017.

Il workshop è finalizzato alla realizzazione di una performance urbana che si svolgerà l’8 ottobre 2016, in occasione di Accensione Civica, come fase di restituzione del progetto di collaborazione civica alla Barca riPRENDIAMO IL TRENO promosso da Banca del Tempo Reno-Borgo e NOA Architetti.

Animalie urbane
Workshop gratuito di teatro fisico e performance urbana
30 settembre – 1- 2-7-8 ottobre 2016, Bologna
ideato e diretto da Instabili Vaganti & Luana Filippi

partecipazione gratuita con quota di € 10 per assicurazione e tessera associativa
richiesta la presenza a tutta la durata del percorso
inviare candidatura (ANIMALIE_URBANE_Application_Form) entro il 28 settembre 2016 a comunicazione@instabilivaganti.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.