Comunicato stampa

Il Festival PerformAzioni, ideato e diretto da Instabili Vaganti, nasce a Bologna con l’intento di creare un appuntamento annuale sull’alta formazione nell’ambito delle arti performative a livello internazionale, ospitando maestri provenienti da tutto il mondo a dirigere percorsi di alta formazione, workshop, dimostrazioni di lavoro e spettacoli.

L’ottava edizione del festival sarà incentrata sul tema della Città Globale, concentrando la propria ricerca sulla relazione e contrapposizione tra tradizione e contemporaneità, interculturalità e globalizzazione, tradizione e innovazione tecnologica.

I percorsi formativi saranno tre:

Il primo, dedicato ad attori o performer professionisti, diretto da Instabili Vaganti, sarà un percorso intensivo e residenziale di alta formazione, gratuito, finalizzato alla presentazione di una performance finale in Site-specific e, inoltre, alla selezione di performer da inserire nel nuovo spettacolo The Global City, co-prodotto dal Teatro Nazionale di Genova e dal Festival FIDAE in Uruguay;

Il secondo, un vero e proprio workshop di massa, sempre diretto da Instabili Vaganti, sarà rivolto a 50 persone e volto alla costituzione di un coro scenico per la performance Megalopolis#Bologna. Il workshop prevede 10 borse di studio a copertura dei costi di iscrizione per i residenti nella provincia di Bologna e Ravenna, grazie al contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Il terzo workshop riservato a 10 drammaturghi, sarà diretto dal noto regista e drammaturgo franco-uruguaiano Sergio Blanco e prevede 5 borse di studio a copertura dei costi di iscrizione per i residenti nella provincia di Bologna e Ravenna, grazie al contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Le call e le application form per prendere parte ai workshop sono presenti sul sito della compagnia al seguente link: https://www.instabilivaganti.com/festivals/home/

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.