La verità chiede di essere conosciuta

franco-parenti-teatro-milano-80x80In scena fino al 2 aprile la nuova produzione del Teatro Franco Parenti, Peperoni difficili, una commedia agrodolce in un realistico spaccato dell’Italia di provincia.

Protagonisti di questa commedia sono un parroco di provincia, sua sorella volontaria in Africa (inaspettatamente ritornata a casa), un bidello-allenatore della squadra di parrocchia (appena lasciato dalla moglie e il fratello) e un intraprendente bancario di grande cultura inconsapevole di essere spastico.

Lo spettacolo si svolge tutto all’interno della casa del curato, un uomo buono e dedito da sempre alla propria vocazione, in un paese di provincia della nostra vera Italia. Circondato dai propri compaesani, il parroco viene visto non solo confessore ma come un vero amico. Respiriamo fin da subito l’aria di paese con la sua innocenza e semplicità, un micromondo che, come un turbine, viene destabilizzato dall’arrivo della sorella del parroco. Lei, che il mondo non solo lo ha conosciuto attraverso il volontariato, lo porta dentro di sé con grande dolore per tutte le atrocità viste e vissute nell’altro continente.

Rosario Lisma, interprete, drammaturgo e regista dello spettacolo, prende spunto da un episodio realmente accaduto e da realtà di provincia a lui ben note per porre, forse anche a se stesso, un quesito: ma cos’è la Verità? Un quesito che dai tempi dei tempi l’umanità si pone, Pilato stesso si rivolse a Cristo con la stessa domanda. Ed è proprio qui che si inseriscono le due diverse facce della stessa medaglia: meglio la verità a ogni costo o una bugia, una omissione a fin di bene?

Ognuno ne dia la propria personale interpretazione, risponda a questa domanda come meglio crede. Resta il fatto che questo spettacolo, che a tratti fa ridere a crepapelle e a tratti commuove fino alle lacrime, una risposta ce la vuole dare. Perché non esistono realtà assolute, semplicemente il libero arbitrio di scegliere tra verità e compassione.

Lo spettacolo continua
Teatro Franco Parenti

Via Pier Lombardo, 14 – 20135 Milano
fino al 23 marzo
da martedì a venerdì ore 21.00
mercoledì ore 20.00
domeminca ore 16.00

NUOVE DATE
giovedì 27 marzo 21.00
venerdì 28 marzo 21.00
sabato 29 marzo 21.00
domenica 30 marzo 16.00
lunedì 31 marzo 21.00
martedì 1 aprile 21.00
mercoledì 2 aprile 20.00

Peperoni difficili
regia Rosario Lisma
con Anna Della Rosa, Ugo Giacomazzi, Rosario Lisma e Andrea Narsi
scene e costumi Eleonora Rossi
luci Paola Tintinelli e Luigi Biondi
musiche Gipo Gurrado
assistente alla regia Sofia Sironi
assistente scene e costumi Chiara Luna Mauri
produzione Teatro Franco Parenti in collaborazione con Jacovacci e Busacca