Comunicato stampa

Si terrà lunedì 19 gennaio 2015 alle ore 21.00, presso il Teatro de Servi, la serata di premiazione del Premio di Drammaturgia intitolato a Riccardo Cavallo. Direzione Artistica della Serata a cura di Bruno Alessandro.

Il premio di drammaturgia Riccardo Cavallo è stato istituito dall’Associazione Per Lo Spettacolo (www.associazioneperlospettacolo.it ). Seguendo le linee guida e i propositi dell’associazione, il bando ha voluto offrire una possibilità agli autori contemporanei, ponendo due soli requisiti: che le opere fossero originali e rappresentabili. La decisione di intitolare il premio ha Riccardo Cavallo, è stata mossa dal profondo sentimento di stima e affetto che gli associati nutrivano e nutrono nei suoi confronti. Regista di grande spessore, artista capace di assorbire le suggestioni di un testo, per poi rifiltrarle e farle vivere in una chiave diversa, originale, unica eppure condivisibile. Dunque proprio in suo onore nasce questo premio volto a sostenere e incrementare la crescita culturale.
La commissione teatro dell’Associazione Per Lo Spettacolo – composta da Claudia Balboni, Cinzia Villari, Antonio Sanna, Lorenzo Profita, Elisa Carucci, Franco Mannella – ha selezionato, tra i testi pervenuti, i seguenti tre finalisti:

Avenida del sol Buenos Aires Corso Garibaldi S. Rosalia di Roberto Attias
L’inconciliabile o l’importanza dell’orologio di Tiziano Rovai
Gli innamoranti – una favola del sud di Chiara Rossi e Silvestra Sbarbaro

La Giuria sarà composta da: Marina Tagliaferri (attrice), Ennio Coltorti (regista), Katia Ippaso (critico), Claudio Pallottini (autore), Rodolfo Bianchi (Presidente Dell’aps), decreterà il testo vincitore tra i tre finalisti. Il Vincitore verrà omaggiato di un premio ideato e realizzato dall’Artista Oreste Baldini.
Durante la serata verranno letti degli stralci dei tre testi finalisti. Le letture – a cura di Bruno Alessandro – saranno interpretate da Antonella Alessandro, Bruno Alessandro, Gerolamo Alchieri, Domitilla D’amico, Ughetta D’Onorascenzo, Daniele Giuliani, Marco Mete, Antonio Palumbo, Dario Penne, Carlo Reali, Marco Vivio.

La serata è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria a: info@associazioneperlospettacolo.it