Comunicato Stampa

Premio Hystrio 2014: aperti i bandi per giovani attori e drammaturghi
La rivista teatrale Hystrio, tra le voci più prestigiose della critica italiana, apre i bandi per la partecipazione alla 24^ edizione del Premio Hystrio alla Vocazione, per aspiranti attori under 30, e del Premio Hystrio-Scritture di Scena, per aspiranti drammaturghi under 35.

Si tratta di due preziose opportunità per i giovani che desiderano lavorare nel mondo del teatro: agli attori saranno offerte due borse di studio del valore di 1.000 euro ciascuna, ai drammaturghi la lettura scenica del proprio testo nel corso delle serate ufficiali del Premio a giugno 2014 a Milano e la pubblicazione sulla rivista Hystrio.

Come possono procedere gli interessati?

Le versioni complete dei bandi possono essere scaricate dai siti www.hystrio.it e www.premiohystrio.org

Novità per il Premio Hystrio alla Vocazione: le adesioni al Premio negli ultimi anni hanno riscontrato un’importante crescita e la giuria ha ritenuto opportuno arrivare alla selezione finale con un numero ristretto di partecipanti, al fine di avere a disposizione più tempo e maggiori elementi per valutare le prove di ciascun candidato. Per questo motivo cambiano le modalità di iscrizione all’edizione 2014: sono previste due fasi di selezione alle quali potranno partecipare indistintamente sia i candidati in possesso di un diploma ottenuto presso le scuole riconosciute, sia gli autodidatti o coloro che sono sprovvisti di un diploma. La prima selezione è prevista nella prima metà del mese di maggio a Milano e a Roma e vi dovranno partecipare tutti i candidati iscritti, scegliendo una delle due sedi indicate. La finale, in programma a Milano il 19, 20 e 21 giugno, è naturalmente riservata a coloro che hanno superato la selezione, i quali saranno valutati da una giuria altamente qualificata composta da direttori di Teatri Stabili, pubblici e privati, e registi.

L’iscrizione va effettuata entro il 15 aprile 2014, seguendo tutte le indicazioni fornite nel bando.

Premio Hystrio Scritture di Scena: i candidati dovranno spedire le proprie opere in triplice copia rilegata entro e non oltre il 20 marzo 2014 alla redazione di Hystrio a mezzo raccomandata e secondo le indicazioni descritte nel bando. I testi verranno poi valutati da una giuria composta da: Fausto Paravidino (presidente), Fabrizio Caleffi, Claudia Cannella, Renato Gabrielli, Domenico Rigotti, Roberto Rizzente e Diego Vincenti. Possono partecipare al Premio coloro che non hanno vinto altri premi per la stessa opera e che non hanno vinto precedenti edizioni del Premio Hystrio Scritture di Scena.
Ufficio Stampa Premio Hystrio
Mara Serina per iagostudio cell. 338.3246269 e-mail: maraiagostudio@gmail.com