Comunicato stampa

Summarte-600x400Riportiamo integralmente il comunicato stampa relativo alla presentazione del libro Maturità, che avverrà domenica 10 maggio all’interno della rassegna letteraria del Summarte di Somma Vesuviana.

Presentazione del libro con Aperitivo

MATURITA’ –

Viaggio nel cuore e nelle emozioni”

DI

Mario D’Onofrio

DOMENICA 10 MAGGIO 2015

ORE 10.00

Teatro Summarte

Via Roma 15, Somma Vesuviana (NA)

tel. 081 362 9579 – email. info@summarte.it

 

APERITIVO LETTERARIO AL SUMMARTE DI SOMMA VESUVIANA

Continua il ciclo di incontri domenicali dedicati alla letteratura, nel caffè letterario del teatro Summarte di Somma Vesuviana. Dopo Francesco Manca, domenica 10 maggio, sarà la volta di un altro giovane talento del panorama campano. Mario D’Onofrio sarà ospite del quarto appuntamento di “Summarte, libri e caffè”, rassegna letteraria nata in collaborazione con l’associazione culturale “Cultura A Colori”. L’aperitivo avrà inizio alle ore 10.00, con la musica di Mauro Lanzieri deejay e un ricco buffet offerto dal teatro Summarte. Alle 11.00 invece, l’autore presenterà la sua opera dal titolo “Maturità, viaggio nel cuore e nelle emozioni” (Edizioni DrawUp). Un lavoro frutto di un’esperienza, fatta di sentimenti ed emozioni forti, ma allo stesso tempo contrastanti. Si parla del periodo adolescenziale, un momento molto duro per i ragazzi. Un’opera dallo spessore anche in un certo modo autobiografico, che si muove sullo sfondo di una realtà più volte additata, come un quartiere di Napoli dalle forti problematiche sociali. Siamo a Scampia e qui l’autore ci racconta una storia speciale, in un viaggio tra il meglio e il “peggio” dell’età adolescenziale, mostrando uno spaccato di vita normale.
L’ingresso alla kermesse è gratuito e la moderazione sarà affidata al conduttore radiofonico Oreste Vibrati e la giornalista Sonia Sodano (anche presidente dell’associazione), in collaborazione con la speaker Lucia Di Lorenzo.

TEATRO SUMMARTE

Il progetto Summarte nasce dalla riqualificazione dello storico edificio che ospitava il cinema Arlecchino in pieno centro a Somma Vesuviana. Il vecchio cinema Arlecchino, nato nel ‘54, negli anni d’oro della cinematografia, ha rappresentato per decenni lo spazio cittadino privilegiato per gli amanti della settima arte. Ha subito i colpi della crisi del cinema negli anni Novanta e l’avvento dei multisala più di recente. Costretto infine a chiudere i battenti è stato abbandonato pochi anni fa, lasciando uno grande spazio inutilizzato. Con il progetto del teatro Summarte si è voluto ridare dignità a uno spazio che si presta perfettamente ad attività culturali e di aggregazione.

CAFFÈ LETTERARIO

Summarte café nasce innanzitutto dall’esigenza di creare un luogo di accoglienza per il teatro, uno spazio di relax e socializzazione. Ma, al contempo, è esso stesso dotato di un’anima e di una funzione ben precisa. Il caffè, collocato nell’open space all’ingresso del teatro, può essere bar, sala da tè o ristorante a seconda dell’ora del giorno. Luogo ideale per gustare l’aperitivo con un’ottima selezione di vini, Summarte cafè è lo spazio d’elezione perincontri culturali, presentazioni di libri, piccoli concerti jazz e progetti musicali in acustico. Al Summarte cafè si può chiacchierare all’uscita dal teatro o prima dello spettacolo, o si può passare una serata informale all’insegna dell’arte e della cultura. Ma, soprattutto, in un clima accogliente e senza fretta, si può leggere un libro scelto dalla libreria messa a disposizione di tutti, davanti a un caffè o a un calice di vino. Nato come spazio multiculturale il Summarte cafè si propone come crocevia per scambi di idee e proposte artistiche. Un luogo che invoglia alla sosta, alla riflessione e al confronto.